Smart

Dogen City, il sogno di una smart city galleggiante

La startup giapponese N-Ark ha presentato il progetto di Dogen City per la costruzione di una nuova città galleggiante in grado di integrare la produzione alimentare, l’architettura, i dati, l’energia e l’acqua in un unico sistema.

Con una circonferenza di circa 4 chilometri, Dogen City potrà accogliere 10 mila residenti stabili e 30 mila turisti. Il progetto si articola in tre aree: l’anello abitabile, che consiste nella zona abitativa principale; un centro dati sottomarino raffreddato naturalmente dal mare e contenente strutture di gestione della città e di ricerca medica; un’architettura galleggiante all’interno della baia artificiale creata dalla struttura ad anello. Non si sa ancora dove sarà ubicato il progetto, ma N-Ark prevede che sarà in funzione entro il 2030.

Gli obiettivi del progetto sono tre. Il primo è la creazione di una città marittima indipendente e decentralizzata adattabile ai cambiamenti climatici. Il secondo punta alla costruzione di un’infrastruttura di dati subacquei per contribuire allo sviluppo del modello commerciale marino. Il terzo punta a utilizzare le acque aperte per creare una nuova industria del turismo che si colleghi allo spazio, utilizzando il suolo come sito di lancio e di atterraggio per i servizi di trasporto dei razzi.

Attraverso l’innovazione del business privato degli oceani, daremo vita al Consorzio New Ocean un’impresa congiunta di industria, università e governo che integra vari settori, tecnologie, leggi e regolamenti per la realizzazione di questo spazio economico.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version