Idrogeno

Bosch punta deciso sull’utilizzo dell’idrogeno

La multinazionale tedesca Bosch si sta lanciando nell’era dell’idrogeno della mobilità. Nella sua sede di Stoccarda-Feuerbach, la multinazionale tedesca, che é la maggiore produttrice mondiale di componenti per autovetture ha avviato la produzione in serie del suo modulo di alimentazione a celle a combustibile.


Nikola Corporation, con sede negli Stati Uniti, é il cliente pilota con il suo camion elettrico a celle a combustibile a idrogeno di classe 8, che dovrebbe entrare nel mercato nordamericano nel terzo trimestre del 2023.

Bosch prevede di generare un fatturato di circa 5 miliardi di euro con la tecnologia a idrogeno. Tra il 2021 e il 2026, Bosch avrà investito un totale di quasi 2,5 miliardi di euro nello sviluppo e nella produzione delle sue tecnologie a idrogeno. In Bosch ci sono più di 3.000 persone che lavorano sulle tecnologie dell’idrogeno, più della metà delle quali in Europa.  All’inizio del 2023, Bosch ha iniziato a costruire prototipi per l’elettrolisi utilizzando membrane a scambio protonico, in altre parole, il contrario del metodo di conversione dell’energia utilizzato nelle celle a combustibile mobili.

A partire dall’autunno, l’azienda intende rendere disponibili prototipi da 1,25 megawatt per applicazioni pilota ed è sulla buona strada per avviare la produzione in serie nel 2025. Bosch sta esplorando diverse opzioni per l’utilizzo dell’idrogeno. Le celle a combustibile stazionarie ad ossido solido possono essere utilizzate per la fornitura distribuita di energia e calore. In un progetto pilota presso l’ospedale di Erkelenz, vicino a Colonia in Germania, Bosch intende utilizzare questa tecnologia per raggiungere un’efficienza complessiva del 90%. La microcentrale funzionerà inizialmente a gas naturale, ma potrà essere convertita in idrogeno verde. Oltre al propulsore a celle a combustibile, Bosch sta lavorando anche al motore a idrogeno, sviluppando sistemi sia per l’iniezione diretta che per l’iniezione diretta di idrogeno. Questa soluzione è particolarmente indicata per mezzi pesanti su lunghe percorrenze con carichi pesanti. Il motore a idrogeno dovrebbe essere lanciato a partire dal 2024.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version