imprenditoria

Réseau Entreprendre Piemonte e Impact programma di valorizzazione delle imprese ad alto impatto sociale

Réseau Entreprendre Piemonte nasce nel maggio del 2010, è un’associazione senza scopo di lucro con sede a Torino e con sezioni locali ad Alba, Cuneo, Alessandria e Vercelli, che opera in tutta la Regione proponendo alle neo imprese un accompagnamento  in forma gratuita.

Si tratta della prima realtà che ha portato in Italia un modello internazionale che si è rivelato essere di successo nei paesi che lo hanno adottato, e infatti ha da subito potuto contare sul contributo di importanti figure quali: Fondazione Michelin Sviluppo, Auchan, 30 imprenditori piemontesi e Compagnia di San Paolo. Oggi l’associazione conta 70 associati e 53 neo-imprese convalidate a partire dal 2011, con il risultato di aver creato 26o posti di lavoro e con l’immediata conseguenza di essersi guadagnata il riconoscimento come player di riferimento per l’accompagnamento di neo imprese.

Una delle ultime iniziative lanciate da Réseau Entreprendre Piemonte è il programma “IMPACT” che ha l’obiettivo di valorizzare le imprese ad alto impatto sociale accompagnandole attraverso percorsi personalizzati mirati allo sviluppo aziendale.                           Si tratta di un programma di accompagnamento gratuito rivolto a imprese e startup innovative a vocazione sociale, imprese sociali, cooperative sociali ed enti del terzo settore.

Il percorso dura 3 anni ed inizia con un appuntamento di primo contatto a cui segue un periodo di vera e propria professionalizzazione, che varia dai 2 ai 5 mesi, e prevede lo studio del progetto, il suo completamento e il supporto alla redazione del business plan grazie all’accompagnamento di imprenditori e professionisti. Dopo questa prima fase il Comitato di Convalida incontra il candidato, valuta la proposta e decide se includerlo definitivamente nel programma, se la risposta è positiva inizia il periodo di accompagnamento ex-post, dalla durata minima di 2 anni, durante il quale si effettua un mentoring individuale e collettivo che comprende tavoli di discussione, attività di monitoraggio, incontri intermedi e la redazione di un bilancio di accompagnamento. Al termine dei 3 anni il neo-imprenditore può dirsi membro effettivo della rete di Réseau Entreprendre Piemonte.

Impact offre inoltre strumenti di diagnosi dei bisogni, di misurazione dell’impatto generato e di progettazione sociale, rispettando in ogni suo punto il motto dell’associazione “Per creare nuovi posti di lavoro, creiamo imprenditori” e i valori “persona, gratuità e reciprocità”. Si tratta di un’iniziativa di alto valore che infatti ha trovato il sostegno della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino: «La Camera di commercio – ha commentato il Presidente Dario Gallina – tra le sue azioni per il sostegno all’imprenditoria sociale e per la diffusione dei temi dell’impatto, è anche al fianco di Réseau Entreprendre, una rete che valorizza il tessuto imprenditoriale e le sue nuove generazioni diffondendo innovazioni e opportunità. Così come nel caso di Impact e degli altri percorsi organizzati da questa associazione per aiutare gli imprenditori a raggiungere il successo tramite politiche nuove, metodi corretti e strumenti contemporanei».


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version