Finanza Etica

Muhammad Yunus: per una nuova umanità Zero Povertà, Zero Disoccupazione, Zero Emissioni.

Il padre del microcredito e Premio Nobel per la Pace nel 2006  Muhammad Yunus ha presentato a Torino la sua ricetta per creare una nuova civiltà.

Il suo progetto di basa su tre zeri : zero povertà, zero disoccupazione, zero emissioni come espresso nel suo libro  Un mondo a tre zeri. Come eliminare definitivamente povertà, disoccupazione e inquinamento
Il testo sostiene come la grave crisi che attanaglia il mondo sia causata  dal capitalismo moderno e dal fatto che, nell’ottica capitalistica appunto, l’individuo sia considerato nella sua sola veste di soggetto interessato al profitto, accentuando i soli aspetti egoistici, senza invece tener presente quelli altruistici che, tuttavia, lo continuano a caratterizzare fortemente.
E’ necessario,, valorizzare la componente altruistica dell’individuo, introducendola anche nei vari modelli economici e di business: “Continueremo a sacrificare l’ambiente, la nostra salute e il futuro dei nostri figli in una ricerca inesorabile di denaro e potere? Oppure prenderemo nelle nostre mani il destino del pianeta reimmaginando un mondo in cui i bisogni di tutti siano al centro e in cui la nostra creatività, la nostra ricchezza e altre risorse diventino i mezzi per soddisfare quei bisogni?“.
L’unica opzione disponibile, secondo l’autore, è riplasmare il sistema economico globale e, più in generale, creare una nuova civiltà basata su tutta la gamma dei valori umani, non solo sull’egoismo e sull’avidità.
https://www.youtube.com/watch?v=YxWpZ_nbqSs

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version