Cibo

L’inchiesta del Gambero Rosso rivela il problema dell’igiene dei contenitori della filiera del delivery del cibo

L’inchiesta realizzata dal Gambero Rosso su un aspetto poco noto della filiera del delivery ha evidenziato che l’igiene dei contenitori dove viene riposto il cibo durante il trasporto è un problema poco gestito da chi consegna il cibo a casa.

Un’analisi dei box usati per il trasporto dei cibi ha trovato più di 200 colonie di batteri, il triplo di quelle che possono essere trovate sul pavimento di un ristorante durante un controllo sanitario non positivo.

L’espansione del settore ha portato allo sviluppo di regole sempre più strette nell’agroalimentare, a partire dal campo o dall’allevamento e fino alla vendita al consumatore. La normativa europea sulla sicurezza degli alimenti prevede regole di prodotto o produzione e regole preventive riguardo al modo di fare impresa e la sua organizzazione. Sulla prima tipologia di regole le grandi aziende del food delivery hanno una responsabilità limitata (possono ad esempio escludere dall’app un determinato ristorante se ricevono numerose segnalazioni negative) mentre rispondono direttamente per quanto riguarda le seconde.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version