Agricoltura

Italia e Cile insieme per l’uso dei teli biodegradabili in agricoltura

Ministero dell’Agricoltura del Cile, Assobioplastiche e Fondazione Chile Verde hanno firmato un memorandum per la promozione, la sperimentazione e l’utilizzo di teli pacciamanti biodegradabili in agricoltura. L’intesa prevede di avviare un’attività sperimentale in Cile destinata a verificare le potenzialità dei teli biodegradabili. Il protocollo ha l’obiettivo di contribuire a sviluppare un’agricoltura sostenibile attraverso l’uso di questi film innovativi. Per raggiungere questo obiettivo verrà attuato un programma congiunto che ha l’obiettivo, da un lato, di definire le caratteristiche dei teli biodegradabili da utilizzare nell’agricoltura sostenibile e, dall’altro, valutare le misure più adatte per implementare l’uso di questi teli a livello nazionale.

Assobioplastiche e il Ministero dell’Agricoltura cileno definiranno inoltre un programma di prove in campo per verificare i rendimenti e la produttività delle colture. Queste prove vedranno il coinvolgimento di un organismo scientifico terzo per garantire la correttezza dei dati. I firmatari, infine, si impegnano a condividere i risultati generali delle sperimentazioni e la diffusione di questa buona pratica.

“Assobioplastiche ha acquisito un bagaglio di conoscenze significativo anche attraverso la sperimentazione triennale realizzata con FederBio, Università di Salerno e tre aziende socie (Novamont, Basf e Sirmax-Microtec) che ha visto l’impiego nelle coltivazioni biologiche di pacciamature biodegradabili conformi allo standard europeo (EN 17033:2018) e con incrementata rinnovabilità” ha ricordato Luca Bianconi, presidente di Assobioplastiche. È stato dimostrato che con l’uso di questi teli è possibile ottenere un interessante risparmio idrico, una migliore resa quantitativa e una migliore qualità organolettica. Forti di questa esperienza, siamo convinti che i teli biodegradabili possono rendere più sostenibile l’agricoltura sia in Italia che all’estero” ha concluso Bianconi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version