Partecipazione

Iniziativa La Bella Stagione 2023: un palinsesto di attività nel torinese proposto da Fondazione Compagnia di San Paolo

La Bella Stagione 2023” è il titolo dell’iniziativa che la Fondazione Compagnia di San Paolo propone anche quest’anno al fine di concorrere ad attività nel torinese che si svolgono nella stagione estiva, rivolte a bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 6 ai 13 anni.

Questa iniziativa si inserisce all’interno della piattaforma educativa “2023. Un’Estate insieme“, ossia un programma in grado di rispondere efficacemente, in un’ottica inclusiva, ai diversi bisogni dei soggetti coinvolti: dai bisogni di apprendimento a quelli di relazione, fino ad arrivare ai bisogni di comunità.

La Bella Stagione è un’iniziativa che la Fondazione propone ormai da tre anni e che, visto il successo ottenuto negli anni precedenti, ha deciso di riproporre anche per la stagione 2023. Si tratta concretamente di un palinsesto aperto di attività che si svolgono a Torino e prima cintura, rivolte a gruppi estivi, e che uniscono una serie di iniziative autonome che si intrecciano tra loro.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di raccogliere proposte da parte di enti ed istituzioni del territorio in modo da creare un palinsesto comune ed unitario, che abbracci il maggior numero di mondi possibili e in modo da favorire la partecipazione attiva a opportunità di tipo culturale da parte di bambini e ragazzi, i quali animeranno la città grazie all’Estate Ragazzi del Comune di Torino. I gruppi estivi potranno fruire gratuitamente delle attività proposte dal palinsesto grazie all’utilizzo di Abbonamenti Musei Junior messi a disposizione dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con l’Associazione Abbonamento Musei e non solo, una volta terminata la fruizione delle attività inserite nel palinsesto le famiglie potranno confermare in modo totalmente gratuito la validità delle tessere Abbonamento Musei Junior le quali potranno essere utilizzate fino all’8 giugno 2024 in tutti i musei del Piemonte e della Valle D’Aosta facenti parte del circuito, in modo tale da permettere a migliaia di bambini e bambine di continuare a godere della bellezza diffusa dei musei anche con le proprie famiglie.

Il tessuto cittadino è ricco di occasioni culturali ed esperienze attive proposte da musei, istituzioni e centri culturali, ma anche da associazioni impegnate nella promozione del territorio, del patrimonio artistico e culturale e nell’educazione ambientale; saranno proprio queste ultime a partecipare all’iniziativa e a offrire l’opportunità di partecipare attivamente al patrimonio culturale della città proponendo esperienze didattiche nei musei, passeggiate urbane, momenti di scoperta della natura e della sostenibilità quotidiana, appuntamenti ludici, didattici e creativi che costituiranno i tasselli del palinsesto La Bella Stagione 2023.

E’ possibile inoltre consultare una mappa interattiva delle attività previste per quest’estate, in totale sono 159 iniziative proposte che comprendono diversi tipi di attività:

  • attività didattiche museali
  • iniziative di partecipazione attiva
  • laboratori di divulgazione scientifica ed educazione ambientale
  • laboratori di promozione artistica e creativa
  • passeggiate urbane
  • percorsi naturalistici

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version