In Evidenza

Con la coalizione Clean Cities verso una mobilità urbana a zero emissioni

Clean Cities è una coalizione europea composta da più di 70 ONG che, insieme ad associazioni ambientaliste, movimenti di base e organizzazioni della società civile, collaborano per raggiungere l’obiettivo di una mobilità urbana a zero emissioni entro il 2030.

Come? Sostenendo la mobilità attiva, condivisa ed elettrica, e anche la graduale eliminazione dalle città dei veicoli a motore a combustione interna, il tutto per poter ottenere un futuro urbano più vivibile e sostenibile.                                                                              Clean Cities si muove verso il suo obiettivo producendo analisi come “City Ranking” per capire quanto sono effettivamente preparate le città a ripulire i trasporti, partecipando a dibattiti sia online che offline inerenti alle migliori politiche da mettere in campo per trasformare la mobilità urbana, organizzando azioni dirette, petizioni e mobilitazioni vere e proprie per schierarsi contro la centralità dell’auto nelle città e promuovere invece zone a basse o a zero emissioni, ZTL e aree pedonali e ancora strade scolastiche.

La coalizione ha a cuore la partecipazione alla campagna di realtà locali che vivono la città sotto i loro occhi e sentono propria la necessità di costruire una città senza inquinamento, ad oggi infatti fanno parte della coalizione italiana Clean Cities:

Clean Cities inoltre mette in campo dei veri e propri progetti che mirano a coinvolgere i cittadini in quest’ampia prospettiva di cambiamento-miglioramento, come ad esempio “Streets For Kids“: progetto che parte dall’idea di base che le strade devono essere sicure e accessibili a tutti, compresi i bambini che dovrebbero poter andare a scuola a piedi, in bicicletta e in monopattino ogni giorno senza essere costretti, invece, ad attraversare strade inquinate e pericolose.

#StreetforKids è una campagna che mira proprio a moltiplicare il numero di strade scolastiche in tutta Europa e lo fa organizzando eventi di sensibilizzazione per adulti e allo stesso tempo divertimento per bambini, nell’ambito dei quali la richiesta è proprio quella di creare più strade scolastiche nelle proprie città.

E’ possibile donare per sostenere la coalizione oppure fare parte di quest’ultima in modo attivo partecipando ad un’azione a livello locale, nazionale o europeo in modo da accelerare il cambiamento nelle nostre città.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version