Eventi

A Torino dal 28 giugno al 1 luglio la fase finale di CyberChallenge.it le olimpiadi dei giovani hacker etici italiani

Si svolge a Torino dal 28 giugno al 1 luglio la fase finale di CyberChallenge.it il programma italiano di formazione per i giovani talenti della sicurezza informatica.

L’iniziativa è organizzata dal Cybersecurity National Lab del Cini Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, con il patrocinio dell’Acn, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

CyberChallenge.it ha coinvolto quest’anno 860 ragazzi, tra i 16 e i 24 anni, provenienti da istituti di tutta Italia.

Il 29 luglio, presso il campus torinese dell’Ilo gli hacker etici finalisti si confronteranno in una gara durante la quale dovranno sfruttare tutte le proprie competenze nei campi della crittografia, della sicurezza delle reti e delle infrastrutture hardware e software.

I concorrenti saranno divisi in squadre, una per ognuna delle 43 sedi che hanno partecipato al programma: 40 università più il Centro di Competenza Cybersecurity Toscano, il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino e l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

Il 30 giugno, gli otto team migliori della gara finale esporranno le loro presentazioni divulgative legate al mondo della sicurezza informatica, di fronte a una giuria composta da istituzioni, esperti di comunicazione e da un rappresentante di Area, Bip, Gruppo BV Tech, Capgemini, Cisco, Cybertech, IPS, Leonardo, Pirelli, Telsy, Zte. CyberChallenge.IT fa parte – insieme a OliCyber, CyberTrials e CyberHighSchools.

Prima della cerimonia di premiazione, prevista per il pomeriggio, tutte le squadre presenti incontreranno le aziende sponsor Platinum nella recruitment fair, dove avranno l’occasione di farsi conoscere dalle principali aziende della cybersecurity anche nell’ottica di una futura carriera lavorativa nel settore.

I migliori tra gli hacker etici che emergeranno durante CyberChallenge.IT potranno essere convocati a far parte di TeamItaly, la Squadra Nazionale di Cyberdefender, che partecipa annualmente alla European Cybersecurity Challenge (Ecsc), che si terrà ad Hamar, in Norvegia, il prossimo ottobre.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version