Cibo

Small Giants: gli insetti cibo del futuro e star della sostenibilità

Nonostante il tema sia molto discusso, gli insetti e i prodotti da questi derivati potrebbero diventare e stanno diventando i protagonisti dell’alimentazione del futuro e non solo! Gli insetti infatti, se introdotti nella nostra alimentazione, potrebbero essere una valida soluzione alle sfide climatiche conseguenti al crescente consumo di carne, ed è proprio questo concetto che sta cercando di far passare l’azienda Small Giants, nata come Crické, che si propone di introdurre gli insetti nella dieta occidentale.

Il team di Small Giants si impegna per sensibilizzare rispetto a questo tema e sottolinea come gli insetti commestibili abbiano alte proprietà nutrienti e allo stesso tempo consentano di ridurre l’impronta ambientale, il tutto nella direzione di un superamento dell’ostacolo psicologico che l’azione del mangiare insetti provoca in buona parte degli individui.

Small Giants per rompere questo tabù presenta dei prodotti, il cui ingrediente base è la farina di grillo, ma con una forma familiare come ad esempio quella dei cracker; l’idea è quella di unire tradizioni e sapori mediterranei a questo nuovo ingrediente: la farina di grillo in modo da proporre un’alternativa innovativa alle fonti proteiche tradizionali. I prodotti che si possono trovare nello shop di Small Giants sono:

  • Cracker Bites, fatti con farina di grillo
  • Crispy Bakes, fatti con farina di buffalo worm, “cugino” della larva della farina
  • Farine di insetti, grillo e buffalo worm
  • Pack offerta, che consentono di comprare e provare più prodotti insieme

Le proteine derivanti dagli insetti sono star della sostenibilità!“: recita uno degli slogan dell’azienda. Con una crisi climatica in atto e con la consapevolezza che uno dei maggiori responsabili è la produzione di proteine animali non si può restare fermi a guardare e Small Giants ci invita a spostare l’attenzione su una fonte proteica che richiede solo una minima parte delle risorse naturali utilizzate per produrre proteine tradizionali, che si nutre di rifiuti biologici e può essere coltivata in verticale: gli insetti.

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version