Futuri possibili

Quale educazione nei nuovi scenari culturali digitali

Venerdì 12 maggio 2023 si terrà presso il Palazzetto Aldo Moro – l’incontro dal titolo “Quale educazione nei nuovi scenari culturali digitali?”, organizzato dalla Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università in collaborazione con l’Arcidiocesi di Torino e l’Università di Torino.

Nell’attuale scenario ci si interroga sul crescente disagio e lo smarrimento dei giovani, così come l’aumento delle disuguaglianze in ambito educativo.

Che cosa significa avere una formazione in grado di affrontare trasformazioni così grandi e radicali? È ancora possibile essere comunità e coltivare relazioni reali nell’irrompere del virtuale? Come è possibile oggi formare la coscienza personale e la capacità di giudizio? Quali sono gli aspetti essenziali da coltivare nella formazione delle nuove generazioni di fronte all’irrompere dell’Intelligenza artificiale? Quali sono i linguaggi e le aree di sapere sulle quali oggi occorre accrescere le competenze e capacità di discernimento?

Questi alcuni fra i quesiti che si porrano i partecipanti alla giornata

Programma

Saluti istituzionali

Saluto introduttivo: S. E. Mons. Roberto Repole – Arcivescovo di Torino e vescovo di Susa

Interventi:

  • Professor Juan Carlos De Martin – Ordinario di ingegneria informatica e co-direttore del Centro Nexa su Internet e Società – Vice Rettore per la cultura e la comunicazione del Politecnico di Torino;
  • Professor Giuseppe Riva – Ordinario di Psicologia generale e Psicologia della Comunicazione – Direttore dello Humane Technology Lab – Università Cattolica del Sacro Cuore;
  • Professoressa Marina Marchisio – Ordinario di Matematiche Complementari. Esperta di didattica di emergenza e di didattica digitale integrata – Università di Torino Delegata del Rettore per lo sviluppo e la promozione delle strategie di Digital Education dell’Ateneo.

Domande e discussione con il pubblico

Conclusioni:

  • Professoressa Barbara Bruschi – Ordinario di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento – Vice Rettrice alla didattica – Università di Torino;
  • S. E. Mons. Claudio Giulidori – Presidente della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università.

Modera: Professor Don Luca Peyron – Direttore della pastorale universitaria e del servizio per l’apostolato digitale dell’Arcidiocesi di Torino. Università Cattolica del Sacro Cuore – IUSTO.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version