Anti-spreco

Il Piemonte primo per numero di progetti vincitori del bando Biorepack per il riciclo delle bioplastiche compostabili

Il Bando Comunicazione Locale 2023 sul riciclo delle bioplastiche compostabili, promosso da BIOREPACK, Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, e da ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha l’obiettivo di sostenere economicamente iniziative di informazione ed educazione capaci di aiutare i cittadini a conoscere le caratteristiche delle bioplastiche compostabili e il modo corretto di smaltimento di queste. Tra le decine di proposte ricevute, quelle del Piemonte hanno fatto centro: saranno infatti ben quattro, su un totale di quindici, i gestori piemontesi di rifiuti che avranno accesso a parte dei 200.000 euro di fondi messi a disposizione dal bando.

A essere premiata è stata STR – Società trattamento rifiuti del Comune di Bra e la partnership che riunisce SIA srl, ACSEL Spa e SCS – Società Canavesana Servizi Spa.
Il progetto di Bra, intitolato “Presidio del Rifiuto”, si svolgerà nelle giornate in cui il borgo piemontese ospiterà l’evento Slow Food “Cheese – Le forme del latte”: in questa occasione, verrà sospesa l’ordinaria attività di raccolta rifiuti e, al posto dei consueti contenitori di raccolta, saranno istituite isole di conferimento, presidiate da personale appositamente formato, così da aiutare cittadini e turisti a utilizzare i bidoni corretti e fornire loro informazioni sull’importanza della raccolta dei materiali compostabili. Il progetto prevede inoltre iniziative di educazione ambientale rivolte alle scuole e agli esercenti cittadini, in modo da invitarli a utilizzare, per le loro degustazioni durante l’evento, solo materiale compostabile o riutilizzabile.
Il progetto sviluppato dall’alleanza tra i tre gestori di rifiuti del territorio che va dalle Valli di Susa e Lanzo fino all’Eporediese si chiama invece “Bioplastica: il riciclo è compostabile!”: iniziativa indirizzata a cittadini, studenti e operatori commerciali, per educarli circa la raccolta dell’umido organico, i vantaggi del compostaggio e il ruolo della bioplastica e dei nuovi imballaggi per migliorare qualità e quantità della raccolta.

Come da regolamento, i progetti dovranno essere realizzati e conclusi dai soggetti proponenti entro il 31 dicembre 2023. L’elenco completo dei progetti vincitori è disponibile sul sito di BIOREPACK.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version