Formazione

Il Piemonte dà spazio agli apprendisti enotecnici: nuova opportunità per il settore vitivinicolo

La Regione Piemonte intende valorizzare e dare spazio agli “apprendisti enotecnici” fornendo loro nuove opportunità formative e lavorative, quali ad esempio l’offerta formativa in apprendistato per il diploma di enotecnico, proposta dall’Assessore al Lavoro e alla Formazione Elena Chiorino, e la quale è stata appena approvata dalla Giunta Regionale.

Il Piemonte, considerato terra del vino, offre in questo modo un innovativo strumento per formare e allo stesso tempo inserire nel mondo del lavoro professionisti qualificati, in grado di valorizzare le eccellenze del territorio che rappresentano il Made in Italy nel mondo.

Per il triennio 23/26 è stato realizzato un investimento di 2 milioni di euro volto a sostenere le imprese di questo settore che necessitano di personale competente e in grado di affrontare le sfide dell’innovazione, dell’espansione e della competitività internazionale. Gli apprendisti enotecnici sono in grado di rispondere a tali esigenze grazie alla loro formazione completa in viticoltura ed enologia locale che racchiude conoscenze e competenze relative alle fasi di produzione del vino, coltivazione della vite, raccolta dell’uva, vinificazione, imbottigliamento e commercializzazione.

L’atto che è appena stato approvato dà avvio alla costituzione dell’offerta formativa degli istituti scolastici, i quali saranno autorizzati a erogare servizi di co-progettazione dei percorsi formativi in apprendistato per il conseguimento del diploma e il relativo tutoraggio scolastico.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version