Eventi

Il 9 maggio è #EuropeDay, la Giornata dell’Europa 2023

Si celebra oggi la Giornata dell’Europa che, come ogni anno, commemora la firma della dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950 che ha dato vita a quella che oggi è l’Unione Europea con un piano che mirava a garantire una pace a lungo termine nell’Europa del dopoguerra. 

In occasione di questa speciale ricorrenza le istituzioni dell’UE, le delegazioni e le rappresentanze, organizzano nelle sedi locali dei 27 Stati membri e in tutto il mondo attività, sia online sia in presenza, che permettono di scoprire e conoscere da più vicino l’Unione Europea.

La Giornata dell’Europa 2023 sarà incentrata sul supporto dell’UE alla pace, alla sicurezza e alla democrazia in particolare in questo delicato momento durante il quale stiamo assistendo alla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina e a molteplici altri conflitti nel resto del mondo. Un’altra tematica centrale sarà l’impegno UE nel costruire un’Europa verde, digitale e competitiva, ma anche equa, qualificata e sicura.

I cittadini dell’UE hanno avuto e avranno la possibilità di conoscere da vicino le istituzioni dell’Unione Europea a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo:

  • Sabato 6 maggio a Bruxelles è stato possibile visitare le istituzioni UE
  • Oggi, martedì 9 maggio, dalle 12 alle 18 a Lussemburgo sarà possibile visitare la Corte di giustizia dell’UE e il villaggio europeo, allestito dalla rappresentanza della Commissione insieme alle autorità nazionali, alle ambasciate degli Stati membri, alle istituzioni dell’UE ubicate a Lussemburgo e alla società civile; qui sarà possibile assistere a danze folcloriste, discorsi ufficiali, performance di vario genere e concerti
  • Sabato 13 maggio sarà possibile visitare il Parlamento europeo a Strasburgo, la sede del più grande organo democratico d’Europa

Il 9 maggio è anche in programma il Festival dell’Anno europeo delle competenze e anch’esso prevede un programma di iniziative incentrate sulle competenze in diverse località d’Europa: dalla sostenibilità, alle energie verdi, alle intelligenze artificiali, all’economia, alla salute e molto altro.

Per celebrare la Giornata dell’Europa, quindi, le rappresentanze della Commissione europea, in stretta collaborazione con gli uffici di collegamento del Parlamento europeo, i centri Europe Direct e altri partner nazionali e regionali, hanno in programma molteplici iniziative interessanti e coinvolgenti come ad esempio quiz, festival, attività sportive, eventi, dibattiti culturali e proporranno anche attività di visibilità e campagne sui social media.

 

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version