Cooperazione

Gli studenti dell’Artom di Asti e Canelli al SalTo 2023 per le pari opportunità

Giovedì 18 maggio gli studenti dell’Istituto Artom della sede di Canelli hanno presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino, affiancati  dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Piemonte, l’iniziativa “donatori di voce“, a cui hanno preso parte creando un audiolibro che sensibilizza contro la violenza di genere, accessibilità e pari opportunità.

L’incontro è stato promosso dalla CRPO insieme ad UICI Piemonte, Istituto Artom di Asti e Amici del Libro Parlato Lions nel primissimo giorno del SalTo 2023 che, come ogni anno, coinvolge il mondo del libro: professionisti, scuole e semplici amanti della lettura.

Nel corso dell’evento il tema centrale è stato l’accessibilità digitale nei suoi molteplici aspetti. Dopo i saluti e l’introduzione è stata illustrata la situazione attuale ponendo particolare attenzione al permanere delle barriere digitali e concentrandosi soprattutto sul mondo scolastico, dove docenti e studenti con disabilità visiva riscontrano ancora difficoltà con i testi scolastici e il registro elettronico, strumento che ha ormai sostituito completamente le alternative cartacee. L’idea è quella di portare avanti un lavoro comune e sinergico in modo da superare le ipocrisie di sistema e le difficoltà burocratico-amministrative, e realizzare concretamente la parità nel mondo scolastico.

Nell’ambito della conferenza gli studenti hanno poi letto alcuni brani tratti dall’audiolibro da loro realizzato “Bella per sempre” e hanno definito questa esperienza come arricchente e legata a temi che da tempo sono a cuore all’Istituto Artom e che vengono promossi tramite attività di educazione civica e cittadinanza attiva.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version