Divulgazione

Basta affitti insostenibili: la battaglia della studentessa del PoliMi Ilaria Lamera

Ilaria Lamera, studentessa di Ingegneria ambientale al PoliMi, ha deciso di protestare concretamente contro il caro affitti a Milano accampandosi con la sua tenda in piazza Leonardo Da Vinci dal 2 fino al 7 maggio con l’obiettivo di puntare i riflettori su una tematica che sta ostacolando il percorso universitario di moltissimi studenti.

“Da anni a questa parte i costi degli affitti milanesi sono fuori portata. Vivere a Milano significa arrivare a spendere 600 euro (spese escluse) per una stanza singola”: si legge nel post pubblicato sui social da La Terna Sinistrorsa, la lista studentesca del Politecnico che ha appoggiato l’iniziativa di Ilaria, ed è stato proprio il disinteresse delle istituzioni rispetto a questa problematica che ha condotto all’azione concreta.
La protesta è nata con l’obiettivo di sensibilizzare in primis le istituzioni, ma anche l’opinione pubblica, rispetto ad una problematica che rende difficile la quotidianità di studenti, ma anche lavoratori, fuorisede come Ilaria che, con il ritorno delle lezioni solo in presenza era costretta a trascorrere 4 ore sui mezzi tra andata e ritorno per poter frequentare.
Dopo mesi passati tra le difficoltà del pendolarismo Ilaria ha deciso di cercare casa a Milano ed è proprio in quel momento che ha visto con i suoi occhi la dura realtà del caro affitto milanese: non meno di 700/800 euro al mese per una stanza singola e insieme a questo l’umiliazione di sentirsi impossibilitati a vivere da soli e dover continuare a dipendere dai propri genitori contro la propria volontà.
Tutto è partito da un pensiero estemporaneo di Ilaria che poi ha preso forma nella protesta, durante i giorni e le notti trascorse in tenda Ilaria ha attirato l’attenzione di numerosi colleghi d’università che si sono fermati per chiedere informazioni su cosa stesse accadendo o semplicemente per chiacchierare e condividere una situazione purtroppo comune. Si è trattato di una protesta pacifica che è stata condotta anche per mezzo di assemblee pubbliche in piazza per aprire un dialogo con chiunque volesse prendervi parte.
Ilaria la sera del 7 maggio ha tolto la sua tenda ma nel piazzale ne sono rimaste altre 11: è il segno di una protesta che non intende fermarsi fino a che non si saranno raggiunti dei risultati concreti.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version