Economia circolare

Al via CIRCONOMÌA, il Festival dell’economia circolare e della transizione ecologica

Riparte CIRCONOMÌA, il Festival dell’economia circolare e della transizione ecologica. Anche questa edizione si svolgerà in due momenti; una sessione primaverile con una tre giorni di eventi concentrata dal 25 al 27 maggio, denominata Circonomia Lab. Il primo appuntamento è in programma giovedì 25 maggio con l’evento finale del Progetto Interreg ALCOTRA In.Te.Se. Plus “L’Innovazione e la tecnologia al Servizio dei Territori”, mentre nel pomeriggio alle 15 si terrà l’incontro “L’economia circolare delle nostre città” con una lectio di Carlos Moreno, urbanista di fama internazionale, docente alla Sorbona e consulente di Anne Hidalgo, Sindaca di Parigi. A seguire l’incontro, organizzato in collaborazione con gli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri e dei Geometri con la possibilità di conseguire crediti formativi per gli iscritti, si terrà una tavola rotonda tra i Sindaci di alcune città italiane. Venerdì 26 alle 10 sarà la volta del tradizionale corso dedicato ai giornalisti (che avranno la possibilità di conseguire 8 crediti formativi previa iscrizione sul portale dedicato) L’ecologia delle Parole, che avrà come tema “Comunicare prevenzione – riuso e riciclo quale nuovo lessico, quale narrazione per avvicinare cittadini e imprese?” (corso realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte). Moderati dalla Direttrice di Envi.info, Emanuela Rosio, nella mattinata si alterneranno sul palco Francesco Ferrante, Vicepresidente del Kyoto Club, che presenterà il secondo rapporto sul Greenwashing; Mario Salomone, Segretario Generale della Rete Mondiale di Educazione Ambientale WEEC oltre che giornalista e sociologo dell’ambiente e Patrick Facciolo, giornalista radiotelevisivo oltre formatore e consulente sui temi del Public Speaking e della comunicazione efficace. Nel pomeriggio invece si approfondiranno le tematiche relative riuso, riciclo, recupero con esperti del settore. Sabato 27 maggio sarà invece la volta della terza edizione di Spazzamondo, da quest’anno entrata a far parte degli appuntamenti di Circonomia. La manifestazione, promossa da Fondazione CRC in collaborazione con Protezione Civile, ANCI Piemonte, UNCEM Piemonte, ANPCI e Cooperativa Erica, si svolgerà su tutto il territorio della provincia di Cuneo con l’obiettivo di raccogliere i rifiuti abbandonati. Maggior info su www.spazzamondo.it

Tra le due sessioni, ci sarà spazio per una nuova grande partnership di Circonomia, quella con il Festival Internazionale dell’Economia di Torino dove, sabato 3 giugno alle 11 presso il Museo del Risorgimento si terrà l’incontro “Economia, Etica, Ecologia: quale destino per l’Europa”, un dibattito che avrà come protagonisti Lucrezia Reichlin, Vito Mancuso e Francesco Profumo, moderati da Ilaria Sotis.

La sessione autunnale di Circonomìa invece si terrà dal 14 al 23 settembre. L’anteprima di Circonomia Live si terrà a Roma il 14 settembre con la presentazione dello studio annuale di Circonomia a cura di Duccio Bianchi (Ambiente Italia) su “L’economia circolare come contributo alla transizione energetica”, mentre nella quattro giorni di eventi albese dal 20 al 23 settembre i temi saranno svariati con appuntamenti sul turismo green, l’economia sostenibile con l’incontro “Chi inquina paga? L’economia circolare nella rendicontazione non finanziaria – le nuove direzioni dell’Europa tra ESG e ETS” in programma il 21 settembre, quando alle 21 si incontreranno alle 21 i Top Voices Ambiente 2023 di Linkedin: il lavoro, con il dibattito “Il lavoro del futuro quanto sarà green?” e la Presentazione degli Stati dell’economia circolare in Provincia di Cuneo della Fondazione CRC, in programma il 22 settembre. Gran finale, anche quest’anno, con il quarto raduno annuale dei Green Heroes, nella mattinata di sabato 23 settembre, mentre nella serata si terrà la finale della terza edizione del Green Music Contest, concorso di musica dedicato all’ambiente che sarà lanciato nelle prossime settimane e che vedrà la partecipazione di cantanti provenienti da ogni parte d’Italia.

Tutti gli eventi si svolgeranno nella sala convegni di Palazzo Banca d’Alba e saranno aperti al pubblico e trasmessi sulle varie piattaforme social e su Circonomia TV e si rivolgono a un pubblico non solo di addetti ai lavori, ma a tutti i cittadini consapevoli che l’economia circolare sia la via maestra per ripartire, dando un senso e un futuro all’idea di “green new deal”.

Il programma completo di Circonomìa 2023 è disponibile sul sito www.circonomia.it. Gli eventi in programma al Palazzo Banca d’Alba sono gratuiti: per partecipare basterà connettersi al sito e cliccare sul link “Partecipa” nel menu per iscriversi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version