Mobilità sostenibile

A Bologna dal 4 al 6 maggio MobilitARS per discutere della gestione della mobilità urbana,

Si tiene a Bologna da giovedì 4 a sabato 6 maggio MobilitARS, il simposio dedicato all’arte della gestione della mobilità urbana, che quest’anno trova vita presso Biblioteca Salaborsa, Auditorium Biagi e Palazzo D’Accursio, organizzato dalla Fondazione Michele Scarponi in collaborazione con Bikenomist, con il patrocinio e il sostegno della Città metropolitana di Bologna e del Comune di Bologna.

Focus della terza edizione di MobilitARS è: città 30, la strada è di tutte. Un’edizione sulle Città 30 per rafforzare il dibattito pubblico che finalmente si è aperto anche in Italia su questo progetto, che ha già migliorato la sicurezza stradale e lo spazio pubblico di tante città europee. A Bologna perché, grazie a una scelta coraggiosa dell’amministrazione, sarà la prima grande città italiana a diventare città 30, già nel prossimo mese di giugno.

Sono 7 i panel e 2 i workshop che si tengono giovedì 4 e venerdì 5 maggio, con la collaborazione di Accpi, Fiab, Legambiente, sui macro temi:

  • la città 30
  • il racconto del cambiamento
  • building the future city
  • lo sport e la salute
  • l’educazione alla mobilità sostenibile e alla sicurezza stradale
  • le infrastrutture per la mobilità nuova
  • l’ecosistema della città

La mattinata di sabato 6 maggio, anche in diretta streaming, vedrà il lancio della proposta di legge nazionale sulle Città 30 in Italia. La stessa giornata vedrà protagoniste le scuole e si concluderà al pomeriggio con la pedalata in giro per la città, a cura della Consulta comunale della bicicletta di Bologna. La partecipazione a MobilitARS è gratuita, ma è richiesta la registrazione su mobilitars.eu


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version