Salute

Un disegno di legge per istituire presidi psicologici in tutte le scuole e università.

l’Unione degli universitari – Udu e Rete degli studenti medi hanno presentato alla Camera dei Deputati insieme a Movimento 5 stelle, Alleanza verdi e sinistra e Partito Democratico, un disegno di legge per istituire presidi psicologici in tutte le scuole e università.

La richiesta si inserisce nella più ampia mobilitazione a tutela della salute mentale nella scuola italiana. Secondo l’Unione degli Universitari: “Negli ultimi anni abbiamo visto il progressivo deterioramento della salute mentale, anche a causa di una costante pressione sociale che impone un modello sempre più performativo. Denunciamo come il sistema universitario non solo sia incapace di ascoltare e supportare coloro che manifestano difficoltà durante il proprio proprio percorso di studi, ma anzi li sottoponga a uno stress continuo, a delle aspettative sempre maggiori. Sul fronte del supporto psicologico, poi, vi sono soltanto servizi di counseling che, da soli, non possono affrontare appieno le esigenze e i bisogni psicologici della popolazione giovanile”.

La ricerca Chiedimi come sto, condotta da Spi Cgil sugli effetti della pandemia sulla salute mentale tra la comunità studentesca  ha evidenziato su un panel di oltre 30 mila partecipanti, tra studenti medi e universitari come il 59% delle persone abbia sofferto di attacchi d’ansia e solitudine, il 28% di disturbi alimentari e il 14,5% abbia avuto esperienze di autolesionismo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version