In Evidenza

Trenta anni fa CERN di Ginevra decise di rendere disponibile gratuitamente per tutti il Web

Trenta anni fa il 30 aprile 1993 CERN di Ginevra decise di rendere disponibile gratuitamente per tutti il servizio World Wide Web progettato pochi anni prima da Tim Berners Lee.

Il 30 aprile 1993, il CERN fece un annuncio con cui Walter Hoogland e Helmut Weber, all’epoca rispettivamente Direttore della Ricerca e Direttore dell’Amministrazione, decisero di rendere pubblico lo strumento che Tim Berners-Lee aveva proposto per la prima volta nel 1989 per consentire agli scienziati e agli istituti che lavorano sui dati del CERN di tutto il mondo di condividere informazioni in modo accurato e rapido. Non sapevano quanto avrebbe cambiato il mondo.

Il rilascio del World Wide Web è stato avviato da un documento interno,firmato da Hoogland e Webe che afferma che “il CERN rinuncia a tutti i diritti di proprietà intellettuale su questo codice, sia in forma sorgente che binaria, e viene concesso a chiunque il permesso di utilizzarlo, duplicarlo, modificarlo e ridistribuirlo”.

Tuttavia, poiché il concetto di open source è stato ulteriormente sviluppato, nel 1994, la versione successiva del software è stata rilasciata con una licenza open source, invece di una versione di dominio pubblico. Ciò significava che il CERN conservava ancora il copyright, ma chiunque lo desiderasse poteva usare e modificare il Web liberamente.

Rilasciare il World Wide Web al pubblico gli ha probabilmente permesso di crescere fino a diventare il gigante che è oggi. Renderlo gratuito e accessibile a tutti è stata una mossa che riflette i valori fondamentali del CERN di collaborazione aperta a beneficio della società. Questo è ora racchiuso nella Open Science Policy del CERN, che perpetua la cultura dell’apertura e della condivisione al Labor

Il CERN decise di rilasciare al pubblico il World Wide Web che è diventato parte integrante della nostra vita quotidiana. Secondo l’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, più di 5 miliardi di persone, due terzi della popolazione mondiale, si affidano regolarmente a Internet per ricerca, industria, comunicazioni e intrattenimento.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version