Massa Critica

Meta ha staccato gli Instant Articles di Facebook il 20 aprile 2023

Meta ha staccato gli Instant Articles di Facebook. Come annunciato nel corso del 2022 uno degli strumenti più efficaci per la diffusione di news su Facebook ha cessato la sua esistenza il 20 aprile 2023.

Se provate ad andare nella pagina di gestione degli Instant Article troverete infatti questo alert: “Instant Articles is no longer available, starting 20th April 2023. All related developer documentation has been archived”.

Gli instant Article, che il nostro Quotidiano Piemontese è stato tra i primi in Italia ad utilizzare, tanto da diventare un Case Study per Meta stessa, sono stati un utile strumento per lettori ed editori, capace di velocizzare il caricamento delle notizie all’interno di Facebook e creare una rapida catena di “notizie correlate”.

La decisione di Meta di staccare il servizio Instant Article non è stata chiarita pienamente e probabilmente ha ache fare con le complesse regole legate ai diritti ed alla lunga battaglia di Meta con gli enti europei. La motivazione ufficiale è comunque che gli utenti di facebook sono ormai interessati più ai contenuti video che a qualunque altro tipo di contanuto.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version