Formazione

Il progetto Una rete per l’inclusione avvicina 215 ragazzi in stato di detenzione al mondo del lavoro

Si sono conclusi il 17 aprile, dopo 15 mesi, con ottimi risultati i progetti di inclusione sociale rivolti a 215 ragazzi in stato di detenzione portati avanti fra Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Si è trattato di progetti personalizzati volti al reinserimento sociale di ragazzi con un’età compresa fra i 16 e i 24 anni affidati ai servizi della Giustizia minorile.

“Una rete per l’inclusione” il nome del progetto, rete che si è effettivamente creata e che ha permesso a ragazze e ragazzi in stato di detenzione di essere coinvolti in percorsi di apprendimento e inserimento professionale in diversi ambiti, supportati da tutor della Giustizia, operatori sociali e tutor aziendali.

Gli ambiti professionali in cui sono stati coinvolti questi ragazzi spaziano dalla meccanica, ai servizi, alla ristorazione e alla cura del verde, uno spettro “totale” che si è tradotto in un favorevole ingresso nel mondo del lavoro.

«Questo progetto ha offerto un’importante opportunità innanzitutto ai giovani beneficiari, che hanno potuto sviluppare competenze professionali e relazionali. Allo stesso tempo, il Dipartimento ha rafforzato un ruolo di snodo fra Giustizia minorile e società civile» ha detto Antonio Sangermano, capo Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del ministero della Giustizia.

La necessità di seguire percorsi di lavoro in carcere in modo da evitare recidive dopo la scarcerazione è quindi molto sentita e sottolineata anche in altre parti d’Italia come ad esempio in Piemonte, dove Monica Cristina Gallo, garante dei detenuti della città di Torino si muove da anni in questa direzione ed è riuscita a raggiungere la firma di un protocollo d’intesa fra il Comune e il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia per l’inclusione lavorativa e sociale di detenuti condannati in via definitiva, con percorsi di riabilitazione che prevedono attività svolte all’esterno del carcere.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version