Acqua

Dei consigli per prendersi cura delle risorse idriche a maggior ragione nei tempi della siccità

Il sito del progetto di comunicazione di dati e informazioni del Politecnico di Torino Water To Food ha diffuso 8 consigli per prendersi cura delle risorse idriche a maggior ragione nei tempi della siccità secondo il principio che ogni piccolo gesto quotidiano salva acqua e costa acqua.

1. Scegli i prodotti in base alla loro impronta idrica, considerando che lo stesso prodotto può avere un’impronta idrica diversa a seconda della sua provenienza.
2. Scegli preferibilmente prodotti ottenuti da tecniche agricole che riducano al minimo il fabbisogno di acqua blu, e cioè acqua di irrigazione.
3. Scegli prodotti coltivati utilizzando pratiche agricole che rispettino i tempi di rigenerazione delle risorse idriche.
4. Scegli prodotti che provengono da regioni in cui la risorsa idrica è abbondante.
5. Scegli prodotti da filiere alimentari trasparenti e preferisci prodotti con etichette che mostrino la vera provenienza.
6. Segui una dieta bilanciata, ricca di alimenti nutrienti e sostenibili, come verdura, frutta, cereali integrali, legumi, noci e oli insaturi, includendo quantità moderate di prodotti animali e derivati. Preferisci tra i prodotti animali quelli provenienti da allevamenti sostenibili e a chilometro zero.
7. Riduci gli sprechi alimentari pianificando in modo efficiente la spesa, organizzando il frigorifero in modo da preservare più a lungo gli alimenti e. aderendo alle iniziative locali per la Lotta allo spreco alimentare.
8. Segui gli aggiornamenti della ricerca scientifica per acquisire consapevolezza sulla sostenibilità dei sistemi alimentari.

Water for food è nato dal progetto di ricerca europeo Coping with WAter Scarcity In a globalized world, CWASI, coordinato da Francesco Laio docente presso il Dipartimento di Ingegneria per l’ambiente, il territorio e le infrastrutture del Politecnico. Water to Food ha l’obiettivo di mettere a disposizione della società i dati riguardanti l’acqua virtuale contenuta nel cibo che si consuma, ovvero l’acqua che, prelevata da una nazione per coltivare e lavorare un determinato bene, si sposta con esso dal posto di produzione al posto di consumo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version