Energia

Ricercatori dell’ Università del New South Wales di Sidney trasformano un motore diesel in un motore a idrogeno

Gli ingegneri della scuola di Meccanica della Università del New South Wales  di Sidney hanno trasformato  un motore diesel in un motore a idrogeno lavorando per  18 mesi a sviluppare il sistema di iniezione a doppia alimentazione che utilizza il 90% di idrogeno come carburante.
Il retrofit dei motori diesel esistenti sarebbe il modo molto più rapido per passare a un sistema di combustione del carburante più pulito riducendo al minimo i costi per le aziende. L’idrogeno può essere molto più ecologico se prodotto utilizzando energia rinnovabile rispetto a combustibili fossili come il diesel.
La ricerca ha dimostrato di aver ridotto le emissioni di anidride carbonica a 90 g/kWh, circa l’86% in meno rispetto a quella prodotta da un motore diesel.
Il team ha mantenuto l’iniezione diesel originale nel motore e ha aggiunto direttamente un’iniezione di carburante a idrogeno nel cilindro.
Il team è fiducioso di commercializzare la tecnologia entro i prossimi 2 anni e prevede di implementarla prima in siti industriali dove esistono già linee di idrogeno convogliate, poi ovunque sarà presente un sistema di stoccaggio dell’idrogeno.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version