Massa Critica

Raggiunto l’accordo sulla protezione degli Oceani del Pianeta: tutelato l’alto mare

Gli Stati membri delle Nazioni Unite hanno finalmente raggiunto un accordo per proteggere l’Alto mare che copre quasi la metà del pianeta.

L’Alto Mare è l’area di mare che si trova al di là della Zona Economica Esclusiva (ZEE) nazionale ovvero oltre le 200 miglia nautiche dalla costa, se gli Stati hanno dichiarato la EEZ e occupa circa due terzi dell’oceano.

Questa zona fa parte delle acque internazionali, quindi al di fuori delle giurisdizioni nazionali, in cui tutti gli Stati hanno il diritto di pescare, navigare e fare ricerca,

L’Alto Mare svolge un ruolo vitale nel sostenere le attività di pesca, nel fornire habitat a specie cruciali per la salute del pianeta e nel mitigare l’impatto della crisi climatica.

Finora nessun governo si era assunto la responsabilità della protezione e della gestione sostenibile delle risorse di Alto Mare rendendolo fortemente vulnerabile per cui alcuni degli ecosistemi più importanti del pianeta sono a rischio, con possibile perdita di biodiversità e habitat.

Secondo le stime, tra il 10% e il 15% delle specie marine è già a rischio estinzione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version