Innovazione

Cap_able crea maglie in grado di confondere le telecamere per il riconoscimento biometrico

Non bisogna essere criminali per pensare che la tecnologia del riconoscimento biometrico applicato alle telecamere di sorveglianza video è spesso una violazione dei diritti umani. A confondere queste telecamere è una serie di pattern creati dalla startup Cap_able tessuti a creare maglie (e non solo) di cotone egiziano.

L’idea è di una 26enne torinese, Rachele Didero, attualmente dottoranda di ricerca in “Textile and machine learning for privacy” al Politecnico di Milano. Nel 2019 si trovava a New York ed è venuta a conoscenza di una causa vinta da alcuni cittadini nei confronti di un complesso residenziale che aveva installato telecamere per il riconoscimento biometrico.

Nel 2022 Didero decide di co-fondare  Cap_able con l’aiuto di altri professionisti, del settore tessile e dell’ingegneria per creare la “Collezione Manifesto”, con capi vistosi e colorati, che non passano inosservati all’occhio umano, ma che impediscono all’algoritmo di riconoscere che chi lo sta indossando sia effettivamente una persona.

Didero dichiara che è tutto legale, dato che hanno richiesto anche la consulenza di uno studio specializzato, ma non sono mancate le critiche di chi li ha addirittura apostrofati come “criminali”.

Intanto la ricerca continua presso il Dipartimento di Ingegneria del Politecnico di Milano, di pari passo con lo sviluppo di nuovi algoritmi sempre più sofisticati per individuare non solo il volto ma tutte le caratteristiche peculiari del nostro corpo come la camminata che difficilmente riusciamo a camuffare.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version