Economia circolare

Le arance utilizzate al carnevale di ivrea diventano compost ed energia

Pochi sanno che per il Carnevale di Ivrea sono utilizzati 600 tonnellate di arance e che nell’ultimo anno le arance hanno subito un rialzo di oltre il 60% che ha portato a ad un importante aumento di costi per ciascun arancere.

Per il Carnevale arrivano a Ivrea circa 7 mila quintali di arance provenienti da aziende calabresi e siciliane che operano nel circuito di Libera, attive nella lotta contro le mafie. Nel 2015 la Fondazione Benvenuti in Italia, con Libera Piemonte, Comune di Ivrea, Associazione degli aranceri e Fondazione del Carnevale hanno sottoscritto il protocollo “Arance Frigie” per escludere mafia e caporalato dalla filiera del Carnevale.

Il 2016 è stato il primo anno di applicazione del protocollo. Inoltre si tratta di agrumi destinati al macero che non potrebbero mai arrivare sulle tavole.

Dopo ogni Battaglia le arance sono stoccate a San Bernardo a Sud di Ivrea, in una vasca del centro di conferimento rifiuti ingombranti. In seguito gli agrumi da smaltire vengono trasportati presso l’impianto Acea di Pinerolo che provvede al loro smaltimento trasformandoli in compost ed energia.
Per il 2016 l’impianto ha ritirato e trasformato in compost oltre 680 tonnellate di arance.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version