Massa Critica

La crescita dei deinfluencer e del deinfluencing contro la cultura del consumo eccessivo

La nuova tendenza sono i deinfluencer e il deinfluencing contro la cultura del consumo eccessivo. Ora sui social si propone ai follower cosa non comprare e si critica il consumo eccessivo e si propone di risparmiare denaro.

La tendenza in crescita comprende video in cui i prodotti popolari sono etichettati come sopravvalutati.

È un hashtag da 151,8 milioni di visualizzazioni su TikTok, utilizzato da ragazzi e ragazze per raccontare come certi prodotti sponsorizzati da altri influencer sulle piattaforme siano spesso troppo costosi o di scarsa qualità, invitando a risparmiare o a sostituire quei prodotti con altri di costo inferiore.

Secondo il Wall Street Journala  dare il via a questa nuova tendenza, è stata la beauty influencer Maddie Wells che, nel 2020, ha iniziato a pubblicare video sui prodotti che le persone riportavano nei negozi come Sephora e Ulta perché deluse dall’acquisto.

L’influencer marketing utilizza approvazioni personali per vendere prodotti mentre il deinfluencing spinge i consumatori a pensare in modo critico ai loro acquisti e valutarne la necessità.

Il deinfluencing vuole mettere un freno a questo ciclo senza respiro di trend, micro trend e prodotti virali. Si tratta di un movimento eterogeneo nato spontaneamente e comprende diverse tipologie di contenuti, dalle liste di prodotti da non comprare alla ripetizione in video di motti e inviti a non farsi spingere all’acquisto. Lo scopo è di far riflettere chi guarda sul fenomeno dei trend.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version