Corporate Social Responsibility

ESG: il nuovo valore sistemico delle imprese. Se ne parla il primo febbraio a Torino al Museo Nazionale della Montagna

Cosa sono gli indicatori ESG e quali valori rappresentano per le aziende? Quali sono in concreto le esigenze delle imprese per ottemperare ai vincoli legislativi ed etici in materia di sostenibilità? Quali modelli, metodi o strumenti sono già disponibili e pronti all’uso da parte degli imprenditori? Come si posiziona Torino rispetto al panorama nazionale?

Sono alcuni degli argomenti che verranno sviluppati da professionisti ed esperti di tematiche ESG durante l’incontro dal titolo “ESG: il nuovo valore sistemico delle imprese” che si terrà mercoledì 1 febbraio 2023 alle ore 17:30 presso il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino.

Un momento di approfondimento rivolto in particolare a imprenditori, rappresentanti delle associazioni di categoria, attori del mondo della ricerca e della Pubblica Amministrazione interessati a ragionare insieme sull’importanza di creare valore condiviso e benessere sociale attraverso l’integrazione della sostenibilità nel business tradizionale.

L’evento, aperto al pubblico, è organizzato da tre importanti realtà che operano nell’ambito della sostenibilità – SocialFare, Brainscapital e E.S.A Holding – e sarà l’occasione per lanciare ImpactGate,
la prima realtà in Italia che offre a PMI e società Corporate un nuovo metodo ibrido e innovativo
di analisi della sostenibilità, in risposta al loro bisogno crescente di adottare approcci sostenibili
sia per le attività produttive che per i servizi accessori alla produzione andando a pianificare percorsi e progetti specifici nella direzione della sostenibilità integrale ESG.

Focus dell’evento sarà la condivisione di nuovi modelli e strumenti a disposizione degli imprenditori per allinearsi ai tre pilastri ESG, Environment, Social e Governance.

I criteri ESG assumono la forma di una sorta di punteggio di credito sociale in cui tutte e tre le categorie vengono utilizzate per illustrare la quantità di rischio di un’azienda per gli investitori. Il rating ESG viene solitamente calcolato in base ai dati e alle metriche relativi alle risorse immateriali di un’organizzazione.

I fattori ESG oggi vengono considerati il caposaldo dell’Investimento Sostenibile e Responsabile e segnano di fatto il superamento del concetto tradizionale di sostenibilità quale fattore prettamente ambientale offrendo una tassonomia attenta anche agli aspetti sociali e di governance.

L’evento, aperto al pubblico su prenotazione, è organizzato da tre importanti realtà che operano nell’ambito della sostenibilità, SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale (società verticale su consulenza e accelerazione di progetti e investimenti a impatto), Brainscapital (società di advisory gestionale che si occupa della parte di governance) e E.S.A Holding (società specializzata nei temi ambientali), e sarà l’occasione per lanciare ImpactGate, la prima realtà in Italia che offre a PMI e società Corporate un nuovo metodo ibrido e innovativo di analisi della sostenibilità in risposta al loro bisogno crescente di adottare approcci sostenibili sia per le attività produttive che per i servizi accessori alla produzione andando a pianificare percorsi e progetti specifici nella direzione della sostenibilità integrale ESG.

Il programma dell’evento: Mercoledì 1 febbraio 2023 ore 17:30 – Torino
ESG: IL NUOVO VALORE SISTEMICO DELLE IMPRESE
Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”

17.30 Introduzione
Daniela Berta, Museo della Montagna
Filomena Greco, Sole 24 Ore
17.35 ESG: quale valore per le imprese?
Intervengono:
Arvea Marieni, Regenerative Society Foundation
Anna Ferrino, Unione Industriali Torino
Antonio Epifani, UniCredit
Tommaso Davi, Neurosive
Modera Filomena Greco, Sole 24 Ore
18.20 Voci dalle imprese
Intervengono:
Gianmaria Cuniberti, InClean
Niccolò Cipriani, Rifò Lab
18.45 ImpactGate: una bussola per orientare la transizione sostenibile delle PMI
Intervengono:
Laura Orestano, SocialFare
Federico Disegni, Brainscapital
Elia Guglielmetti, E.S.A. Holding
19.00 Aperitivo

Prenotazioni a questa pagina 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version