Massa Critica

Sono oltre 2,8 milioni gli italiani che in 12 mesi, hanno subito una truffa con le carte elettroniche

Sono oltre 2,8 milioni gli italiani che in 12 mesi, hanno subito una truffa con le carte elettroniche con un danno economico medio pari a 196 euro secondo una indagine commissionata da Facile.it agli istituti mUp Research e Norstat.

Più di 1 frode su 3 (37,7%), nel caso delle carte, è passata tramite un’email, mentre il 28,8% attraverso un falso sito web. Il 26,7%, invece, è stata portata a termine con un sms.

I truffati dopo aver subito una frode legata ad una carta di debito, credito o prepagata nel 30,8% hanno deciso di non denunciare; più di 2 su tre lo hanno fatto per ragioni economiche, mentre l’11% per motivi di natura psicologica: “si sentivano ingenui per esserci cascati” o “avevano paura di essere scoperti dai familiari”.

Le vittime predilette dei truffatori nell’ambito delle carte elettroniche sono soprattutto gli uomini, appartenenti alla fascia anagrafica 18-24 anni e con un titolo di studio universitario.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version