Massa Critica

Dagli USA l’annuncio della fusione nucleare che dovrebbe produrre energia pulita e illimitata

Dagli Stati Uniti arriva l’annuncio che è stata ottenuta la fusione nucleare attraverso una reazione che genera più energia di quella necessaria per innescarla con una tecnica laser non a confinamento magnetico su cui stanno lavorando i laboratori in Europa.

Si tratta della prima volta che questo accade e sarebbe una svolta fondamentale nelle ricerche che riguardano la produzione di energia tramite la fusione nucleare.

Si tratta di un momento importante verso la produzione di un’energia illimitata, pulita e a basso costo che potrebbe ridurre l’inquinamento e frenare il cambiamento climatico e ridurre il potere di paesi la cui economia dipende dall’export di combustibili fossili.

Il risultato è stato ottenuto dal Lawrence Livermore National Laboratory, in California.

La fusione nucleare è la stessa reazione che crea energia sul Sole che potrebbe portare a ottenere energia senza la produzione di emissioni di anidride carbonica e a differenza della fissione nucleare in uso nelle centrali nucleari per la produzione di energia termica, non si ha la produzione di scorie radioattive pericolose.

Lo storico risultato scientifico verrà presentato ufficialmente in una conferenza stampa dalla segretaria del dipartimento americano dell’Energia Jennifer Granholm in programma alle ore 16 italiane.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version