Massa Critica

CoffeeB, le capsule del caffè diventano palline totalmente sostenibili

La catena di supermercati svizzeri Migros lancia CoffeeB la rivoluzione, nell’ambito del caffè: le palline senza capsule totalmente sostenibili. Il CoffeeB, è costituito da caffè pressato avvolto in un involucro invisibile realizzato con polimeri di alghe.
Dopo aver fatto il caffè, il guscio vuoto può essere polverizzato a mano e utilizzato come compost, oppure avviato al ciclo dei rifiuti organici.
Ogni porzione, non essendo rinchiusa in un involucro di materiali come alluminio, richiede dosaggi di caffè inferiori del 40% rispetto alle capsule classiche, e ha un’impronta decisamente inferiore già in fase di produzione, e minori sprechi.

Il CoffeeB richiede, per il momento, una sua macchina, chiamata Globe CoffeeB, che costa 169 franchi svizzeri. Le palline sono disponibili in otto aromi diversi, uno dei quali decaffeinato, in confezioni da 9, che costano circa 5 euro.
Macchina e palline sono vendute in Svizzera, nei supermercati della catena, ma anche online, e in alcuni paesi europei, tra i quali la Francia, dove sono state introdotte nello scorso mese di settembre.

Ogni anno nel mondo si producono non meno di 100.000 tonnellate di capsule di caffè, e anche se sempre più spesso le aziende le realizzano con materiali riciclabili, la quantità riciclata è sempre stata molto bassa, e continua a esserlo. CoffeeB potrebbe rappresentare l’inizio di un autentico cambiamento, anche perché potrebbe convertire alle capsule coloro che attualmente ricorrono ad altri sistemi proprio per evitare di produrre ogni giorno scarti di plastiche e alluminio, e non alimentare produzioni che hanno un elevato impatto ambientale già all’origine e che sono quasi sempre confezionate con packaging assai poco sostenibili.
Il mercato del caffè in capsule vale 12,3 miliardi di dollari e, secondo le previsioni, dovrebbe superare i 17,6 miliardi entro il 2026, portandosi dietro una scia infinita di rifiuti. Tranne nel caso in cui questi siano palline di alghe da usare per il compost.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version