Cooperazione

Giappone e USA sperimentano il nucleare 4G in Ghana

Reattori nucleari modulari di quarta generazione arrivano in Ghana dietro Giappone e USA

Per promuovere la decarbonizzazione in settori energetici come l’industria pesante” il Ghana sarà il primo dei paesi africani che, grazie ai contributi del WECAN, inizierà ad installare dei reattori nucleari modulari (SMR), una tecnologia nucleare di quarta generazione altamente innovativa e a livello sperimentale.

il Winning an Edge Through Cooperation in Advanced Nuclear” (WECAN), nato dalla collaborazione fra Giappone e Stati Uniti — che in questo modo iniziano a sfruttare un piano strategico congiunto per lo sviluppo commerciale mondiale delle proprie tecnologie nucleari — con il fine di aiutare i Paesi a raggiungere gli obiettivi di sicurezza energetica e di mitigazione dei cambiamenti climatici, “è stato concepito per creare progetti validi per lo sviluppo di tecnologie nucleari avanzate a sostegno degli obiettivi di sicurezza energetica, per facilitare la decarbonizzazione con lo sviluppo di pipeline per le tecnologie in grado di sostenere l’accesso all’energia pulita nei Paesi di tutto il mondo”.

Le aziende giapponesi e statunitensi coinvolte sono IHI Corporation, JGC Corporation, Regnum Technology Group e NuScale Power. Gli enti ghanesi coinvolti sono Nuclear Power Ghana, il Ghana Atomic Energy Commission’s Nuclear Power Institute e la Nuclear Regulatory Authority, ma l’iniziativa non impegna in alcun modo il Ghana ad adottare la tecnologia NuScale e qualsiasi adozione sarebbe soggetta alle normative nucleari del Ghana e ai controlli sulle esportazioni degli Stati Uniti.

Una strategia quella dei due paesi del WECAN che per diversi osservatori rischia di lasciare molto indietro i player europei in una corsa dove al momento la Cina è già quasi irraggiungibile.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version