Massa Critica

Alle prossime elezioni potremmo eleggere un computer

C:/>03 In Danimarca nasce il Partito Sintetico guidato da una intelligenza artificiale e prevede di candidarsi alle elezioni parlamentari di Novembre

Alle future elezioni è prevedibile che ci sarà un’alternativa all’astensione: la possibilità di eleggere un algoritmo al posto dei soliti politicanti: che cosa potrebbe mai inventarsi di peggio?

Questa soluzione è quella nata in Danimarca ad opera di un artista in odore di neo-futurismo dadaista, Asker Staunæs. Alle elezioni di novembre comparirà una formazione inedita,  Det Syntetiske Parti, il Partito Sintetico, guidato da un chatbot di intelligenza artificiale.

Dal momento che il “leader”, il robot Leader Lars, non potrà candidarsi pubblicamente ci saranno dei prestanomi umani. Fondato a Maggio 2022, il Partito Sintetico nasce da un’idea del collettivo di artisti Computer Lars e dell’organizzazione no-profit MindFuture Foundation. L’intento del partito è quello di rappresentare i valori del 20% degli elettori che non si presentano al voto. ”Rappresentiamo i dati di tutti i partiti marginali, cioè di tutti i partiti che stanno cercando di essere eletti in parlamento ma non hanno un seggio. Persone non hanno i soldi o le risorse per proporre le proprie idee”.

I potenziali elettori possono fin d’ora interagire su Discord con un chatbot AI. Basta iniziare le frasi con un “!”, e l’AI risponderà i danese o in inglese.

l Partito Sintetico propone di creare un reddito di base universale del corrispettivo di circa 14.000 euro mensili lordi, ossia più del doppio dello stipendio medio nel Paese, così da ”aiutare a fare una valutazione obiettiva del bisogno e garantire che tutti ottengano una quota equa”.

Il partito mira a aggiungere un 18esimo obiettivo di sviluppo sostenibile agli SDG delle Nazioni Unite. ”Life With Artificials” si concentra sulla relazione tra esseri umani ed Intelligenza Artificiale, così da educarli per farli lavorare insieme. Secondo Staunæs, infatti, la priorità del Partito Sintetico non è tanto avere una figura centrale dell’AI, quanto esaminare come gli esseri umani possono utilizzare l’Intelligenza Artificiale a proprio vantaggio.

Per partecipare alle elezioni il Partito Sintetico ha bisogno di 20.000 firme: per adesso ne ha solo 11. Qualora il robot Lars riuscisse a occupare un seggio in parlamento, a lui toccherà il compito di dettare le politiche, mentre le persone reali del partito fungeranno da interpreti del programma.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version