Energia

A Brunico il comune mette a disposizione pannelli solari da balcone per i cittadini

Il Comune di Brunico poco meno di 18mila abitanti ha deciso di mettere a disposizione dei sui cittadini dei pannelli fotovoltaici plug and play da balcone che costano circa 800 euro.

Il pannello viene distribuito dall’azienda municipale Pubbliservizi, che a Brunico si occupa di energia elettrica, acquedotto, fognatura, teleriscaldamento di uffici e abitazioni, rete di telecomunicazioni in fibra ottica.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è ridurre il consumo di energia elettrica, aumentarne la produzione propria, ottimizzare il consumo energetico degli impianti esistenti e diventare indipendenti dal gas.

Il pannello fotovoltaico donato dal Comune di Brunico è del tipo “Plug&Play”, che richiede di avere sul balcone una presa elettrica dedicata. Produce 350 watt e carico dei cittadini ci sono soltanto le spese di installazione. Il funzionamento dell’impianto è garantito per almeno dieci anni.

In poche settimane a Brunico i cittadini ne hanno già prenotati 500 e le richieste sono in crescita.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version