Massa Critica

Slow News Days 2022 a Torino

Il programma

Venerdì 14 ottobre
10.00-11.00
La sicurezza digitale – LIVE + ONLINE
Con Gabriele Cruciata, Google News Lab Teaching Fellow
Nell’era digitale anche chi fa informazione è vulnerabile. Vale per le redazioni nazionali, per quelle
locali o tecniche, ma anche per i freelance. Essere sotto attacco può significare perdere il proprio
lavoro, andare offline, o vedere svelate le proprie fonti. In alcuni casi può diventare una questione di
sicurezza personale. Il Google News Lab offre però alcuni strumenti gratuiti a chi fa giornalismo.
L’obiettivo è rendere l’informazione sempre più indipendente e affidabile anche in un’era di attacchi
cyber.
11.00-12.00
Cibo e informazione – ONLINE
Con Paola Nano, giornalista presso Slow Food, e Silvia Soligon, nutrizionista e giornalista scientifica
Tutti mangiamo e per questo ci sentiamo competenti in tema di cibo e alimentazione. Ma la realtà è
diversa, tanto che, spesso, messaggi pubblicitari e promozionali sui benefici (o sui rischi) associati al
consumo di specifici alimenti hanno una forte presa sul consumatore nonostante non siano basati su
evidenze scientifiche. Nemmeno i professionisti dell’informazione sono esenti da questo fenomeno;
così capita che informazioni prive di fondamenta scientifiche vegano riprese e amplificate, con tutto ciò
che questo fenomeno comporta. Come evitare di rilanciare falsi miti in ambito alimentare o di crearne
di nuovi? Quali sono le fonti di cui possiamo fidarci?
12.00-13.00
Se argomentare è diabolico, litigare è la soluzione? – ONLINE
Con Roberta Covelli e Bruno Mastroianni, giornalisti
Litigare sembra l’attività umana più comune ogni volta che sorge dissenso. Ma lo scontro sordo è
davvero una condanna senza appello? Discutere bene è possibile a patto che si sia disposti a cambiare
il proprio rapporto con la differenza (di opinioni). È la disputa felice.
14.30-16.00
Sostenibilità e media: differenze tra greenwashing e una comunicazione responsabile LIVE +
ONLINE
Con Davide Mazzocco, Giorgia Marino e Ferdinando Cutugno, giornalisti
È possibile capire la differenza tra greenwashing e un serio impegno in termini di sostenibilità? Dove
finisce la responsabilità del singolo e inizia quella di Stato e aziende? Di sostenibilità è pieno il mondo
dei media: in questo panel cercheremo di capire come distinguere una comunicazione etica dalla mera
propaganda.
16.00-17.00
Come fare giornalismo a fumetti – LIVE + ONLINE
Con Andrea Coccia, direttore di Revue Dessinée Italia, ed Emanuele Rosso, comics artist
Da Joe Sacco a Zerocalcare, da Feltrinelli Comics alla Revue Dessinée Italia, il graphic journalism,
o giornalismo a fumetti, si sta conquistato un posto nel cuore del pubblico unendo alla forza del
reportage, quella del disegno. Ma come si fa? Quali sono i limiti e quali i superpoteri di una forma di
giornalismo così ibrida?

Sabato 15 ottobre
09.00-10.00
Podcasting – LIVE + ONLINE
Con Gabriele Cruciata, Google News Lab Teaching Fellow
Il podcast è uno strumento di comunicazione sempre più affermato anche per chi si occupa di
informazione. L’intimità dell’audio consente di raggiungere un pubblico ampio e affezionato e la voce
umana può essere usata per storie lunghe come inchieste o documentari, ma anche per temi più brevi
o leggeri. Ma come si fa a conoscere chi ti ascolta? Come si monitorano i dati del tuo podcast? E
come possiamo registrare interviste a distanza o sbobinare delle interviste in modo comodo e
affidabile? Ci vengono incontro alcuni tool gratuiti del Google News Lab.
10.00-11.00
Guida pratica alla condivisione e al riuso delle risorse digitali – LIVE + ONLINE
Con Alberto Puliafito, giornalista
Il caso di studio delle elezioni italiane per imparare metodi, strategie e tecniche per risparmiare tempo
e lavorare meglio. Per chi informa, per chi comunica, per cittadine e cittadini.
11.00-12.30
Comunicazione sessista e diversity – LIVE + ONLINE
Con Cathy La Torre, avvocata e co-fondatrice di GayLex e Wild Side – Human First, Ella Marciello,
communication strategist e attivista e creativa di Hella, e Francesca Mudanò, direttrice creativa e
CEO di Cookies
Sappiamo realmente quali sono le implicazioni di una comunicazione sessista e discriminante? E
quali sono le parole da usare per una comunicazione inclusiva? Perché inclusione e diversity non
siano solo parole di tendenza, è necessario cambiare paradigma e modo di comunicare. Scopriamo
perché le sfumature sono così importanti per cambiare la sostanza delle parole.
14.00-15.00
La politica come discorso – ONLINE
Con Mafe de Baggis, media strategist
Si può essere progressisti e rassicuranti. George Lakoff ha messo a punto una tecnica per aiutare i
democratici a battere le destre e Obama l’ha usata con successo, e il fatto che la usino meglio i
populisti non significa che non possa essere usata anche per sintetizzare la complessità. A volte
mancano le basi della psicologia della comunicazione. Ed è un bel problema.
15.00-16.00
7 nuove idee di ecologia digitale – LIVE + ONLINE
Con Alberto Puliafito, giornalista
Dalla prima versione di 7 idee di ecologia digitale sono passati due anni: quasi un’era geologica, per
la velocità con cui ruota su se stessa l’infosfera. Ecco, dunque, 7 nuove idee di ecologia digitale.
16.00-17.00
Digital wellbeing – ONLINE
Con Alessio Carciofi, docente in Marketing e Digital Wellbeing presso l’Università degli Studi di Pisa
La tecnologia ha (anche) cambiato il modo in cui le persone percepiscono il benessere. Qual è
l’impatto della tecnologia digitale sulla nostra salute mentale, sulle nostre relazioni e sulla nostra
società? Come garantiamo il nostro benessere digitale? È importante conoscere come le tecnologie
nuove e consolidate impattano sulle persone, sul lavoro e sulla società, osservando gli aspetti positivi
e negativi dell’interazione con la tecnologia.

Domenica 16 ottobre
10.00-11.00
Ricerca avanzata e investigazione – LIVE + ONLINE
Con Gabriele Cruciata, Google News Lab Teaching Fellow
Su internet esistono miliardi di database e informazioni pubbliche su cui costruire articoli o inchieste,
talvolta interi documentari. Ma spesso sono difficili da trovare e poi da gestire. Grazie ad alcuni tool
gratuiti però è possibile potenziare le capacità di ricerca e trovare i dati e le informazioni di cui si ha
bisogno in pochi click.
11.00-12.00
Solution Journalism – ONLINE
Con Assunta Corbo, giornalista
La realtà in cui viviamo è complessa e lo sarà sempre di più. Restare ancorati al problema ci impedisce
di evolvere come persone e come comunità. Il solutions journalism si propone come una risposta alla
negatività dilagante dell’informazione. Esploriamo insieme quali sono i principi base da cui partire
per raccontare ciò che funziona nel mondo che stiamo abitando.
14.00-15.00
La Membership, e come farla – LIVE + ONLINE
Con Andrea Coccia, giornalista
Tra i tanti modelli di business che il giornalismo sta sperimentando in giro per il mondo per
sopravvivere, la membership è quello che sta dando i frutti migliori. Ma come si fa? Da dove si parte?
Può essere la vostra strada? Seguendo le orme della Membership Guide, cerchiamo di capire insieme
da che parte cominciare.
15.00-16.00
Dai dati all’algoritmo – ONLINE
Con Donata Columbro, giornalista
L’algoritmo è davvero una mano invisibile che governa le nostre vite? E da quando succede? Che
pregiudizi e bias porta con sé? Facciamo insieme un viaggio che parte dalla costruzione del dato al
disegno delle regole che definiscono i contenuti che consumiamo, l’accesso al lavoro, al credito e
molto altro.
16.00-18.00
Proiezione LIVE + ON DEMAND
Slow News
Di Andrea Coccia, Fulvio Nebbia, Alberto Puliafito
(Italia, 2020, 92’)
Sinossi: Ogni 60 secondi, condividiamo e commentiamo milioni di contenuti su Facebook, guardiamo milioni di video su YouTube e TikTok, scriviamo miliardi di tweet e messaggi su WhatsApp. Falsi giornali con bufale perfette e veri giornali pieni di false notizie. Le persone credono a tutto e a niente, allo stesso tempo. Il nostro cervello non può neanche processare e comprendere tutta questa mole di informazioni


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version