Anti-spreco

Compie 5 anni il progetto “Golden Links: i legami sono oro”

Intesa Sanpaolo ha presentato i risultati dei primi cinque anni di attività di “Golden Links: i legami sono oro”, l’iniziativa della Banca realizzata in collaborazione con Caritas Italiana che promuove la distribuzione di beni di prima necessità a famiglie e persone in condizione di povertà: capi di abbigliamento, intimo, calzature, ma anche libri, vocabolari, prodotti per la sanificazione e da quest’anno giocattoli per i più piccoli. I beni sono stati donati da grandi aziende italiane clienti di Intesa Sanpaolo come Calzedonia e Camomilla Italia, tra le prime a partecipare al progetto, e dal 2021 Geox, Gruppo BasicNet, Mondadori Education, OVS e Solvay Chimica Italia. Ha partecipato anche Intesa Sanpaolo Smart Care.

Con quasi un italiano su 10 in povertà assoluta, circa 5,6 milioni di persone secondo l’ultimo Rapporto Caritas, il progetto rappresenta un modello di innovazione inclusiva e circolare promosso dalla Banca attraverso il coinvolgimento di aziende e organizzazioni non profit.

Dal suo avvio nel 2018 il progetto ha distribuito oltre 265 mila beni attraverso hub territoriali per la raccolta, la lavorazione e la distribuzione locale, che hanno ridotto lo spostamento dei beni e l’impatto ambientale. Grazie alla collaborazione con le Caritas diocesane, i beni donati dalle aziende sono stati raccolti, selezionati e confezionati da persone in difficoltà, in particolare donne e detenuti, per poi essere distribuiti in tutta Italia tramite 92 Empori solidali Caritas e 25 istituti penitenziari.

All’evento sono intervenuti Paolo Bonassi, Responsabile Direzione Strategic Support Intesa Sanpaolo, Elisa Zambito Marsala, Responsabile Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università Intesa Sanpaolo, Don Marco Pagniello, Direttore Caritas Italiana, Michele Sorrentino, Responsabile Network Italia della Divisione IMI Corporate & Investment Banking Intesa Sanpaolo, Federico Fraboni, Head of Sustainability Calzedonia Group, Maurizio Cutrino, Direttore Generale di Assogiocattoli, Gabriele Sepio, Tributarista e coordinatore del tavolo tecnico-fiscale per la Riforma del Terzo settore, Massimiano Tellini, Responsabile Circular Economy di Intesa Sanpaolo Innovation Center, Tiziana Ciampolini, CEO S-Nodi Learning Community, Docente Design for Social Impact Politecnico di Torino. L’incontro è stato condotto e moderato da Marco Girardo, Caporedattore Economia Avvenire, Responsabile supplemento l’Economia Civile


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version