Spazio

Il satellite Dart si è schiantato contro l’asteroide Dimorphos. Grande attesa per le immagini del crash spaziale realizzate da LiciaCUBE della torinese Argotech

Missione compiuta per Dart che a otto mesi dal lancio con un razzo Falcon 9 di SpaceX si è schiantata contro l’asteroide Dimorphos con l’intento di deviarne la traiettoria.

All’una e 14 minuti di martedì 27 settembre Dart ha centrato il satellite. L’evento è stato seguito in live streaming fino a pochi minuti dall’impatto attraverso Draco la fotocamera di bordo. Ora è compito del satellite LiciaCUBE riprendere le conseguenze dello scontro. Le foto panoramiche di LiciaCube sono attese in mattinata

Ma che è successo ? alle 1.14 ora italiana di martedì 27 settembre la sonda NASA Dart Double Asteroid Redirection Test un satellite delle dimensioni di una grossa automobile si è schiantato contro il piccolo asteroide Dimorphos per cercare di deviarne la traiettoria.

Questo scontro spaziale avveniva mentre il minisatellite LiciaCube grande come due scatole da scarpe, dell’ASI Agenzia Spaziale Italiana realizzato dalla Argotech di Torino sorvolava a circa 60 chilometri di quota il luogo della collisione per catturare le immagini e i dati dello scontro.

Obiettivo della sperimentazione è verificare le conseguenze del crash spaziale sul sistema costituito da Dimorphos e Didymos l’asteroide principale del sistema binario, attorno a quale, ruota a due chilometri il satellite su cui è andato a sbattere DART, Compiendo un’orbita completa in 11 ore e 54 minuti.

La missione di Nasa e Asi vuole dimostrare che che è possibile modificare la traiettoria di un asteroide.
I dati impiegano circa 5 minuti ad arrivare dallo spazio al centro di controllo di Torino. Le immagini scattate in automatico a intervalli regolari da LiciaCube saranno elaborate e disponibili poche ore dopo l’impatto. Le prime foto con una Terra nascente sullo sfondo delle Pleiadi dimostrano che sulla sonda italiana è tutto ok.

Le camere Leia e Luke a bordo di LiciaCube, nella prima missione italiana in deep space saranno le uniche testimone dell’impatto tra la sonda DART e Dimorphos.

Le foto che ha inviato LiciaCUBE sono le prime immagini scattate da un satellite italiano a 14 milioni di km di distanza.

Nelle immagini la Terra e le Pleiadi viste da LiciaCUBE


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version