Sostenibilità

Il passaggio dai combustibili fossili all’energia rinnovabile farà risparmiare al mondo 12 trilioni di dollari

Secondo uno studio della Oxford Martin School dell’università di Oxford citato dalla BBC il passaggio dai combustibili fossili all’energia rinnovabile potrebbe far risparmiare al mondo fino a 12 trilioni di dollari entro il 2050.

Il rapporto spiega che è sbagliato e pessimista affermare che spostarsi rapidamente verso fonti di energia più pulite fosse costoso. I prezzi del gas sono aumentati per le crescenti preoccupazioni sulle forniture di energia mentre si è assistito a un calo dei costi delle energie rinnovabili.

I risultati del rapporto si basano sull’analisi dei dati storici sui prezzi delle energie rinnovabili e dei combustibili fossili e quindi sulla modellazione di come è probabile che cambieranno in futuro. I dati per i combustibili fossili risalgono al 2020 e vanno indietro di oltre 100 anni e mostrano che dopo aver tenuto conto dell’inflazione e della volatilità del mercato, il prezzo non è cambiato molto

Le energie rinnovabili esistono solo da pochi decenni, quindi ci sono meno dati. Ma in quel periodo i continui miglioramenti tecnologici hanno fatto che il costo dell’energia solare ed eolica fosse diminuito rapidamente, a un tasso che si avvicinava al 10% all’anno tanto che l’aumento delle tecnologie verdi chiave continuerà a ridurre i loro costi e più saremo veloci, più risparmieremo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version