Salute

Da lunedì 25 luglio 2002, é possibile presentare le domande online per ottenere il bonus psicologo: chi può accedere alla sovvenzione

Da lunedì 25 luglio 2002, é possibile presentare sul sito dell’Inps le domande online per ottenere il bonus psicologo fino al 24 ottobre 2022.

Conviene fare subito la richiesta dato che ci sarà in base all’ordine di arrivo della domande a partire dalle persone con Isee più basso, fino alla soglia massima di 50 mila euro. Con Isee inferiore a 15mila euro l’importo del bonus è di 600 euro. Se è compreso tra 15mila e 30mila euro è di 400 euro.Tra 30mila e 50mila euro di isee, scende a 200 euro.

Dopo la presentazione della domanda l’Inps comunicherà l’esito della stessa, fornendo un codice univoco da utilizzare entro 180 giorni presso il professionista scelto dall’utente.

Secondo alcune associazioni il bonus come è una misura inadeguata perchè i 10 milioni di fondi a disposizione sono inadeguati ed è troppo elevato l’Isee massimo di chi può presentare la richiesta.

Il bonus psicologo è un sostegno economico, finanziato dallo Stato, per le spese legate ai percorsi di psicoterapia che verrà messo a disposizione di chi in questi due anni di pandemia ha sofferto di problemi psicologici come disturbi da stress, ansia e depressione.

L’incidenza di queste condizion è aumentata notevolmente negli ultimi due anni per il moltiplicarsi dei fattori di rischio come quarantena, isolamento, paura dell’infezione, aspetti economici.

Lo Stato ha stanziato complessivamente per il sostegno psicologico a chi ne ha diritto e lo richiede 10 milioni di euro. La platea delle persone che potranno accedere a questo contributo economico è composta, secondo le stime, da circa 16 mila aventi diritto. Questo finanziamento consentirà, quindi, di erogare un contributo pari a 600 euro ciascuno.

Il bonus, che verrà erogato come voucher, sarà messo a disposizione dal proprio medico di base. Lo scopo del provvedimento è quello di affrontare disagi di tipo psicologico. Questo a prescindere dal fatto che siano legati o meno alla pandemia. Il contributo è stato stanziato considerando una spesa di circa 50 euro per una seduta presso uno psicoterapeuta privato. Ne consegue che chi avrà accesso al bonus, potrà pagare un totale di 12 sessioni di psicoterapia. Il bonus potrà essere utilizzato esclusivamente per sedute effettuate presso specialisti regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti.

Potranno accedere al bonus tutte le persone che hanno sofferto di disturbi di depressione, ansia e stress, anche non legati alla pandemia. Il sostegno economico per l’assistenza psicologica ha, quindi, un target trasversale. Il requisito per accedere al bonus è di natura prettamente economica: ne avranno diritto solo le persone con reddito Isee inferiore ai 50 mila euro annui. Ne consegue che sarà necessario presentare il proprio modello Isee ai fini del calcolo del contributo, fino ad un massimo di 600 euro, per determinare il valore dell’importo a seconda della fascia Isee di appartenenza.

Oltre ai 10 milioni utilizzati per erogare il bonus psicologo, lo Stato ha previsto anche un investimento di pari importo per finanziare i servizi di assistenza socio-sanitaria, di psicologia e psicoterapia.

A conclusione del periodo di presentazione delle domande, INPS redigerà le graduatorie, individuando i beneficiari sulla base dell’ammontare delle risorse disponibili. Sarà l’INPS stessa a comunicare ai beneficiari l’accoglimento della domanda, specificando l’importo erogato e il codice univoco da comunicare al professionista.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version