Formazione

Secondo una ricerca di Human Rights Watch il comportamento di milioni di ragazzi in DAD è stato spiato per profilarli

L’associazione Human Rights Watch ha lanciato l’íniziativa Students not products che ha realizzato una ricerca che analizzato 164 app e siti Web educativi utilizzati in 49 paesi.

Secondo la ricerca il comportamento di milioni di ragazzi è stato monitorato e tracciato da app e siti web che gli studenti hanno usato durante la pandemia per la didattica a distanza, condividendo informazioni con terze parti per creare profili utili per mirare gli annunci pubblicitari.

La ricerca sostiene che 146 dei 164 prodotti analizzati pari all 89% degli stessi è impegnato nel raccogliere dati che mettono a rischio la privacy e i diritti degli studenti coinvolti dato che questi prodotti  sono in grado di monitorare gli utenti in molti casi in maniera segreta e senza il consenso di genitori e figli.

Le informazioni raccolte possono essere usate per profilarare gli interessi degli studenti, proporre campagne mirate e prevedere cosa potrebbero voler acquistare. Le app richiedono accesso alle webcam, ai contatti, alla localizzazione, anche quando questi dati non sono necessari per l’attività scolastici. Sono state individuate app che memorizzano tutto il testo digitato, anche prima ancora che lo studente le invii al docente.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version