Tecnologia

Che cosa è l’open banking

L’open banking è una condivisione dei dati tra i diversi attori dell’ecosistema bancario autorizzata dai clienti e originata dalla Payment Services Directive 2, PSD2 una direttiva europea sui pagamenti digitali emanata nel 2018.

Questa direttiva obbliga le banche europee ad aprire le proprie API Application Program Interface a società fintech che si occupano di prodotti e servizi finanziari. Il cambiamento consente alle società esterne accesso ai dati di pagamento.

La direttiva PSD2 favorisce lo sviluppo di un nuovo panorama competitivo con nuove regole che permettono a nuovi attori di parteciparvi. La direttiva PSD2 entrata in vigore nell’Unione Europea il 13 gennaio 2016, con termine di recepimento nei vari stati membri entro 24 mesi, è stata implementata al fine di rendere più sicuri, efficienti ed innovativi i sistemi di pagamento elettronici a disposizione di tutti i cittadini europei.

API è un acronimo per Application Programming Interface. Un’API è un pezzo di software che consente a due applicazioni di colloquiare e di creare un programma senza partire da zero rendono riusabili pezzi di codice e processi

Il punto cruciale della direttiva è il nuovo mandato alle banche di aprire le loro API e i dati del cliente, dietro consenso del cliente stesso, alle società terze parti. Queste API possono fornire agli sviluppatori che operano per conto di terze parti dei canali per arrivare ai dati del cliente della banca e consentire  di costruire i propri prodotti e servizi intorno a quei dati.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version