Massa Critica

I 30 anni del marchio di qualità ecologica Ecolabel

Il 23 marzo 1992 sulla Gazzetta Ufficiale Europea veniva pubblicato per la prima volta il Regolamento concernente un sistema comunitario di assegnazione di un marchio di qualità ecologica Ecolabel Europeo. Una tappa fondamentale per aiutare i consumatori europei a riconoscere i prodotti con ridotto impatto ambientale relativamente all’intero ciclo di vita.

Con oltre 83.000 beni e servizi etichettati in 24 gruppi di prodotti, l’Ecolabel UE è un’etichetta che negli anni ha conquistato la fiducia di cittadini e operatori economici. Dopo una lenta crescita l’Ecolabel ha permesso di premiare i sistemi di produzione sostenibili e concorrenziali.  Su proposta dell’Italia si è aperto anche ai servizi turistici e ultimamente ai servizi di pulizia. Ecolabel ha contribuito a realizzare gli obiettivi verso un Green Deal europeo, l’economia circolare e la neutralità climatica.

Ultimamente i criteri Ecolabel si sono anche estesi alla sfera sociale ed etica.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version