Acqua

Via dall’Agenzia delle Entrate alle richieste per il Bonus acqua potabile

Come riportato da ANSA, l’Agenzia delle Entrate ha dichiarato che dal 1 febbraio è operativo il “Bonus acqua potabile“. L’agevolazione prevede un credito d’imposta del 50% per l’acquisto di sistemi che migliorano la qualità dell’acqua da bere.

Il periodo in cui inoltrare la richiesta è iniziato il 1 febbraio e terminerà il 28 febbraio. In questo lasso temporale si possono comunicare le spese sostenute lo scorso anno attraverso un modulo da inviare all’Agenzia delle Entrate tramite il servizio web disponibile nell’area riservata o tramite i canali telematici dell’Agenzia.

Una volta ricevuta la conferma, il credito potrà essere usato in compensazione tramite F24 oppure nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno della spesa e agli anni successivi fino al completo utilizzo del bonus per le persone fisiche non esercenti di attività d’impresa o lavoro autonomo. Il bonus è stato previsto nella legge di Bilancio 2021 per le spese sostenute tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare volti al miglioramento qualitativo delle acque per il consumo umano erogate da acquedotti.

Le spese sostenute quest’anno dovranno invece essere comunicate nel 2023. Intanto il bonus è già stato prorogato dalla Legge di Bilancio 2022 per le spese che saranno sostenute proprio nel 2023 .


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version