Massa Critica

Lunedì 7 febbraio la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Lunedì 7 febbraio, si celebra la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. L’iniziativa è stata voluta nel 2017 dal Ministero dell’Istruzione per sensibilizzare i nostri studenti sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Per imparare a conoscerli, denunciarli e sapersi difendere. E anche per dissuadere da azioni che, di persona o tramite la rete, possano discriminare altri giovani e giovanissimi.

Il cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico.

Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet.

Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici come sms, mms, foto, video, email, chat rooms, istant messaging, siti web, telefonate, il cui obiettivo e quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi.

Il 40% dei bambini tra gli 8 e 12 anni ha dichiarato di essere stato vittima di almeno un episodio di bullismo e cyberbullismo. In Italia, più del 50% dei ragazzi tra gli 11 e i 17 anni ha subito episodi di bullismo, e il 22,2% di cyberbullismo. E oltre la metà delle vittime sono ragazze.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version