Salute

Salta il bonus psicologo nella legge di bilancio 2022 ma valgono ancora le misure dal Decreto Sostegni Bis

Nella Legge di Bilancio 2022 non è stato inserito il bonus psicologo per chi ha disturbi psichici o psicologici dovuti alla pandemia e non ha la disponibilità economica.

Nella fase di conversione in Legge del Bilancio 2022, è arrivato lo stop al bonus psicologo 2022 per chi ha disturbi psichici e per le famiglie in difficoltà. La proposta era arrivata da diversi partiti e bocciato in Commissione Bilancio al Senato per la mancata copertura economico finanziaria.

Nel testo dell’emendamento, si chiedeva lo stanziamento di 50 milioni di euro per due tipi di bonus psicologo 2022 proposti: il bonus psicologo 2022 per l’avviamento (15 milioni di euro di finanziamento) e il 0 bonus sostegno 2022 (35 milioni di euro di finanziamento).
Il primo tipo di bonus psicologi 2022 avrebbe garantito un aiuto di 150 euro per persone maggiorenni a cui è stato diagnosticato un disturbo mentale. Queste potevano presentare domanda senza limiti di reddito.
Il bonus sostegno 2022 era rivolto a famiglie dall’ISEE basso o medio basso anche senza una diagnosi di disturbo mentale. Gli aiuti proposti variavano dai 1.600 euro per gli ISEE fino a 15.000 euro, 800 euro per ISEE minori di 50.000 euro per concludere ai 400 euro per le persone con reddito compreso tra i 50.000 e i 90.000 euro.

Sono però state confermate le misure proposte dal Decreto Sostegni Bis convertito in Legge per la tutela, dagli effetti della pandemia, del benessere e della salute psicologica di bambini e adolescenti a scuola che sono state prorogate per tutto il 2022.

Per il sostegno psicologico degli studenti e del personale messi alla prova dalla chiusura delle scuole nel 2020 e parte del 2021 e dai disagi del lockdown, la Legge di Bilancio 2022 mette q disposizione nuove risorse. dal “Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche statali”, al fine di garantire nelle scuole assistenza e supporto psicologico.

L’aiuto arriva per “sostenere il personale delle istituzioni scolastiche statali, gli studenti e le famiglie” attraverso servizi professionali per l’assistenza e il supporto psicologico. Il supporto deve arrivare in relazione “alla prevenzione e al trattamento dei disagi e delle conseguenze derivanti dall’emergenza epidemiologica Covid 19”.

La Legge di Bilancio 2022 proroga al 31 dicembre 2022 le misure proposte dall’articolo 33 del Decreto Sostegni Bis. Tali fondi saranno usati anche dagli Enti territoriali per la tutela, dagli effetti della pandemia, del benessere e della salute psicologica di bambini e adolescenti.

Il Ministero della Salute dunque potrà prevedere la spesa di altri 10 milioni di euro per il 2022 per promuovere il benessere e la persona, favorendo l’accesso ai servizi psicologici delle fasce più deboli della popolazione con priorità a pazienti affetti da patologie oncologiche e garantito il supporto psicologico a bambini e adolescenti in età scolare.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version