Spazio

Nasce a Torino l’Esa Business Incubation Centre Turin

Cerimonia di inaugurazione mercoledì 10 novembre nell’Aula magna del Politecnico di Torino per l’avvio dell’Esa Bic Turin, ovvero l’Esa Business Incubation Centre Turin, una struttura per supportare la nascita e la crescita di nuove start up italiane nel settore aerospaziale.

L’incubatore del Politecnico di Torino I3P, il Politecnico di Torino e Fondazione Links hanno vinto la selezione dell’Agenzia Spaziale Europea per la realizzazione e gestione di un nuovo centro, con sede a Torino, che si affiancherà a quello già operativo Esa Bic Lazio, con il coinvolgimento dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Esa Bic Turin ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo tecnologico e di business di nuove imprese innovative basate su tecnologie aerospaziali, con applicazioni sia upstream ovvero sistemi di comunicazione, satelliti, software per controllo di missioni spaziali, che downstream , applicazione di dati e soluzioni tecnologiche aerospaziali in altri settori quali monitoraggio ambientale, mobilità, logistica, agricoltura di precisione.

Con questo progetto, il cui orizzonte è di 7 anni, l’Esa punta a dare un impulso significativo alla creazione di nuove imprese nel settore della Space Economy.
La cerimonia di inaugurazione dell’Esa Bic torinese è stata anche l’occasione per aprire ufficialmente la call dedicata alle start up più promettenti del settore spaziale.

Il progetto Esa Bic Turin prevede infatti l’erogazione da parte della Regione Piemonte di contributi per le nuove start up generate localmente o attirate sul territorio, mentre la Camera di commercio di Torino fornirà supporto finanziario per le attività di gestione e la Fondazione Compagnia di San Paolo opererà come principale soggetto di supporto alle attività del centro, sia con un contributo pluriennale orientato alla copertura delle spese operative del programma Esa Bic sia attivando strumenti di investimento innovativi per sostenere lo sviluppo tecnologico e la fase di crescita delle future start up.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version