Social Innovation

Il 23 novembre 2021 parte l’attivazione del RUNTS il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

La riforma del terzo settore è arrivata al momento finale. Con il Decreto del 26 ottobre 2021 n. 561 il direttore generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese del Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha stabilito che il giorno 23 novembre 2021 partirà ì’attivazione del RUNTS il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Gli uffici delle regioni e delle province autonome presso i quali sono iscritte le associazioni di promozione sociale e le organizzazioni di volontariato devono, entro tre mesi a decorrere da tale data, trasmettere al RUNTS i dati degli enti presso di loro iscritti il giorno 22 novembre 2021, nonché l’atto costitutivo e l’ultimo statuto aggiornato in loro possesso.

L’attivazione del RUNTS è prevista per il 23 novembre 2021. A partire da tale data, inizierà il trasferimento sul nuovo sistema informativo dei dati degli enti già iscritti ai preesistenti registri di settore. Quando tale processo sarà concluso, tutti potranno accedere al RUNTS e consultare atti e informazioni degli Enti del terzo settore iscritti: questi ultimi dovranno aggiornare le informazioni, depositare i bilanci, le modifiche statutarie e gli altri documenti previsti dalla legge. Gli Enti finora non iscritti ai precedenti registri potranno richiedere, a partire dal 24 novembre 2021, l’iscrizione nel RUNTS. Dal 23 novembre 2021 non potranno essere richieste nuove iscrizioni ai registri APS, ODV e Onlus.

Per una completa attuazione della riforma del Terzo Settore mancano ancora dei decreti attuativi e l’approvazione della Commissione Europea alle norme fiscali da applicare agli enti del terzo settore.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version