Digitale

#facebookdown #whatsappdown #instagramdown che cosa è successo ?

A partire dalle ore 18.00 di lunedì 5 ottobre 2021 Un gigantesco blackout globale ha colpito i server di Facebook, WhatsApp e Instagram che sono stati inaccessibili con le relative app rendendo inutilizzabili le tre piattaforme per gli utenti. I manager di Facebook sono stati costretti a chiedere scusa usando la piattaforma di Twitter.

Dopo oltre cinque ore di down, verso l’una di notte italiana le piattaforme e le relative applicazioni hanno ripreso a funzionare gradualmente.

Il problema è nato alle  15.40 UTC (le 17.40 italiane) per un errore commesso durante un cambiamento di configurazione dei DNS di Facebook che ha fatto letteralmente sparire tutti i server delle diverse proprietà di Facebook come Whatsapp e Instagram. L’errore di configurazione ha reso inaccessibili  i BGP peering router di Facebook,  che gestiscono l’instradamento  dei dati da e per Facebook.ù e che consentivano di accedere ai server DNS di Facebook.

Per correggere l’errore di configurazione che non era gestibile in remoto Facebook ha inviato una squadra di tecnici a uno dei suoi data center a Santa Clara, in California. A causa del problema non potevano più funzionare tutti i servizi di Facebook anche per i dipendenti che sono a volte rimasti bloccati fuori dai loro uffici oltre che ai sistemi di autenticazione ai servizi online che usano l’opzione “Login tramite Facebook”.

Il titolo di Facebook è crollato a Wall Street perdendo quasi il 5%

La spiegazione di quanto accaduto dal blog di Cloudflare.

Facebook, Instagram, WhatsApp bloccati in tutto il mondo per sei ore spiegato da Paolo Attivissimo

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version