Cibo

16 ottobre Giornata mondiale dell’alimentazione

Il 16 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione per commemorare la fondazione della FAO Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura.

Il tema del 2022 è accelerare la trasformazione verso sistemi agroalimentari più efficienti, inclusivi, resilienti e sostenibili per una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore, senza lasciare indietro nessuno.

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione non è mai stata più critica, ricorda la Fao: più di 3 miliardi di persone, quasi il 40% della popolazione mondiale, non possono permettersi una dieta sana. Gli impatti degli shock climatici, dei conflitti e della pandemia di COVID-19 hanno sconvolto milioni di vite e mezzi di sussistenza, mentre le emergenze umanitarie in 55 paesi tra cui Afghanistan, Etiopia, Haiti, Sud Sudan e altri punti caldi hanno causato sconvolgimenti e peggiorato il cibo globale sicurezza.

Gli eventi si terranno in 150 paesi in tutto il mondo per celebrare la Giornata mondiale dell’alimentazione, rendendola una delle giornate internazionali più celebrate dell’anno e sarà anche protagonista di Expo Dubai con attività ed eventi che chiedono la solidarietà globale nel ripensare e rimodellare il nostro sistemi alimentari.

Il nuovo Quadro strategico 2022-2031, approvato dai 194 membri della FAO, sostiene l’Agenda 2030 attraverso la trasformazione in sistemi agroalimentari più efficienti, inclusivi, resilienti e sostenibili, per una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore. La FAO stima che per porre fine alla fame entro il 2030 siano necessari da 40 a 50 miliardi di dollari l’anno in investimenti mirati. Ci sono molti progetti a basso costo e ad alto impatto che possono aiutare centinaia di milioni di persone a soddisfare meglio i propri bisogni alimentari.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version